SAN GIORGIO A CREMANO (Na): L’arte contemporanea.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Giorgio a Cremano, con la collaborazione dell’Associazione Culturale ARTETECA, ha organizzato un’interessante ed inedita iniziativa.

Nella Biblioteca di “Villa Bruno” in San Giorgio a Cremano, si svolgerà un seminario sull’arte contemporanea: una vera e propria “fonte di apprendimento” per far conoscere e capire, attraverso la parola, il divenire dell’arte del Novecento, dall’Impressionismo ai giorni nostri. All’ultimo incontro, previsto per il 12 maggio, parteciperanno anche alcuni artisti napoletani che hanno avuto un ruolo significativo nell’arte del ‘900.

Fuori da ogni nozione accademica di manuali e di saggi sull’argomento, il pittore Carlo Montarsolo, decano della pittura napoletana e nazionale, “racconterà” le grandi correnti dell’arte contemporanea, con l’ausilio di diapositive e della sua riconosciuta capacità di far “conoscere e comprendere” – in modo accattivante e suggestivo – le opere più significative.

Liberamente aperto a tutti gli interessati, il seminario si svolgerà attraverso sei incontri.

Il Maestro Carlo Montarsolo si avvarrà della sua lunga esperienza di pittore e comunicatore d’arte, maturata nei seminari svolti presso gli Istituti Italiani di Cultura del mondo, nonché in Università ed Associazioni Culturali europee ed americane.

Gli incontri daranno pertanto la possibilità – in specie alle più giovani generazioni, ignare dell’arte contemporanea nel significato più umano e intelligente – di capire e emozionarsi di fronte a opere di non facile ed immediata lettura, eppure così significative per “l’iridescenza dell’intelletto”, come ebbe a scrivere Apollinaire.

Info:ARTETECA cell.3290738871