BRESCIA: V workshop nazionale “Medioevo e didattica”.

Brescia, venerdì 15 aprile 2005
Università Cattolica del Sacro Cuore – via Trieste 17 – Aula Magna (I piano)

Presentazione:

I recenti provvedimenti di riforma del sistema scolastico italiano stanno modificando ancora una volta l’impianto dei programmi per l’insegnamento della storia nella scuola italiana: secondo criteri e orientamenti ormai chiariti per il ciclo dell’istruzione primaria, in via di ultima definizione per l’istruzione secondaria.

Tutte le componenti del mondo della ricerca e della scuola sono chiamate a interrogarsi sui nuovi scenari che si prospettano: chi fa ricerca e insegnamento nelle Università, chi insegna nelle SSIS (che hanno riaperto, dopo anni, un canale di comunicazione fra Università e scuola), chi svolge nelle scuole elementari e medie la funzione di tutore e soprattutto di insegnante. Si tratta infatti di porsi problemi essenziali, che toccano l’identità stessa delle discipline storiche, la loro essenza: qual è il nucleo irrinunciabile delle conoscenze, delle sensibilità, delle metodologie che la scuola è chiamata a trasmettere? Sono interrogativi particolarmente urgenti e importanti per quegli ambiti cronologici e problematici – come il medioevo – che gli orientamenti ministeriali non privilegiano, ritenendoli a torto meno decisivi sul piano formativo, e meno suscettibili di mediazione didattica feconda.

D’intesa con l’Università Cattolica di Brescia, la redazione di Reti medievali (www.retimedievali.it), da anni attiva nel settore della ricerca scientifica e della didattica (on line e non solo), ha ritenuto importante offrire agli insegnanti, ai quali è in primo luogo indirizzata l’iniziativa:
-nei lavori della mattina un’occasione di riflessione e di discussione su queste tematiche, riunendo docenti di diversi interessi ed orientamenti, attivi oltre che nella ricerca anche nelle SSIS del Piemonte, della Lombardia e del Veneto,
-nei lavori del pomeriggio una proposta di sperimentazione che inserisca le risorse documentarie disponibili on line nella progettazione di concreti percorsi didattici.

Il Workshop è organizzato da Reti Medievali e promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (soggetto qualificato per la formazione, ai sensi dell’art. 66 del Ccnl 02/05).

Link: http://www.retimedievali.it

Fonte:RM – Reti Medievali