VERONA: L’infinito dentro lo sguardo – una collezione permanente.

La Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona espone dal 25 marzo 2006 in modo permanente la propria Collezione, un patrimonio artistico di oltre 150 opere. Le tradizionali grandi mostre saranno, invece, allestite negli spazi del prestigioso Palazzo della Ragione, attualmente in restauro.

Da Francesco Hayez a Cindy Sherman, da Guido Trentini a Vanessa Beecroft, da Felice Castrati a Giulio Paolini, i capolavori di artisti ormai consolidati nella storia dialogano con le realtà culturali in atto. Le quattro sezioni in cui si articola la rassegna – dedicate ai temi di spazio, oggetto, volto e corpo – propongono un itinerario, un modo attuale e problematico di riflettere sull’arte degli ultimi due secoli, sulle continuità e discontinuità che costituiscono il terreno scosceso ed emozionante su cui si è mossa.

Filo conduttore del percorso è, quindi, la consapevolezza dell’uomo contemporaneo di accettare la sfida della sua epoca, di muoversi cioè in quello spazio e in quel tempo infiniti che si nascondono dietro lo sguardo con cui il mondo e i suoi misteri si presentano all’esperienza dell’amore e del tormento, della vita e della morte, dell’ansia e della speranza.

Da sempre lontana dalle ricerche più convenzionali, Palazzo Forti ha contribuito di mostra in mostra (ricordiamo ‘Da Magritte a Manritte‘ del 1991, ‘Da Duchamp a Warhol / Dadaismo Dadaismi‘ del 1997, ‘La Creazione Ansiosa. Da Picasso a Bacon‘ del 2003) ad un rinnovamento dei parametri attraverso cui considerare la Storia dell’Arte, trovando le ragioni di un’opera d’arte nell’inconscio, motore della creazione artistica e dell’esperienza estetica.

L’approccio ideologico, che ha dominato fino a ieri attraverso la distinzione in tendenze, in poetiche, in avanguardie, ritorni all’ordine e neo-avanguardie, mostra ormai i limiti di una classificazione spesso prefabbricata e scarsamente attinente al brivido creativo che promuove l’epifania dell’arte.

Le opere da tempo in collezione e le più recenti acquisizioni (Franz Baumgartner, Alik Cavaliere, Marco Fantini, Patrizia Guerresi, Simone Pellegrini, Luigi Presicce, Daniel Spoerri e Antonio Trotta) catturano il visitatore in un emozionante ‘viaggio’, permettendogli di entrare in contatto con il tempo della creatività, che disattende ed incrocia quello reale, attingendo dal passato e forzando i limiti del presente.

Info:
dal martedì al venerdì ore 9.00-19.00, sabato e domenica ore 10.30-19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00)
Ingresso: biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro
Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti – vicolo Volto due Mori, 4 (Corso Sant’Anastasia) 37121 Verona
Tel. 045 8001903, palazzoforti@comune.verona.it; 045 8001903 (int.3) – 3357569331, palazzoforti.press@comune.verona.it

Email: palazzoforti@comune.verona.it