Salvatore PINO, di origine siciliana e torinese d`adozione, è uno scultore già conosciuto in Italia e con il desiderio di farsi conoscere anche all`Estero; la sensibilità moderna dello scutore esplora in profondo i legami tra l’uomo e la divinità.
Negli ultimi anni, la sua ricerca tematica si è ampliata, ma egli ha continuato sulla strada maestra di un figurativo personale dal forte pathos e coinvolgimento emotivo con “sculture” che talora sfiorano il versante espressionista.
Lo scultore ama soprattutto esprimersi attraverso il “Raku” (tecniche d`arte giapponese) e l’ “Argilla”, tecniche e materiali quanto mai congeniali alla sua inesauribile vena creativa.
Il “Raku”, per una sorta di innata sensibilità orientale, lo porta ad esplorare la bellezza dell’ignoto, l’improvviso splendore di cromie che hanno l’intatto fulgore di forze primigenie, scaturite dalla forza elementare del fuoco, mentre l’Argilla gli permette di modellare le forme con un senso plastico vigoroso e per certi aspetti di ascendenza più classica.
Un’opera emblematica è il primo piano di donna dal titolo “Lidia”. Il volto ha un’intensità espressiva vivissima; nell’ovale di classica compostezza, l’onda dei capelli sembra frangersi nello spazio, la bocca e gli occhi socchiusi, annegati in una sottile linea d’ombra.
Ma è nel “Raku” che la forza creativa di Salvatore PINO inventa universi e forme di estrema originalità.
La “Rèverie” delicata del suo animo trova piena corrispondenza nelle alchimie cromatiche che avvengono nella cottura dell’oggetto d’arte e che solo questo tipo di ceramica permette.
Spesso le figure sono appena sbozzate, come in “Preghiera”, dove la donna pare una stalagmite che sorge dalla terra, le mani giunte, in una tensione spirituale verso l’alto, verso la divinità. Cosi`, come corpi di giovani atlete diventano dinamismo di pure forme nello spazio.
Le ultime sculture sono dedicate alle “Zucche”, dai colori magici e vibranti.
Capolavori all’insegna dellea vita quotidiana, che nell’impareggiabile slancio creativo di Salvatore PINO, diventano allegoria e destino.
Lo scultore Salvatore PINO ha esposto recentemente le sue opere presso la “Mostra dell`Artigianato di Mondovi` (Cuneo), dal 9 Agosto al 18 Agosto 2008, e nell`occasione ha festeggiato anche i suoi primi 10 anni di attivita` artistica (per ulteriori informazioni relative alla Mostra, visitare il sito: http://www.amicidipiazza.it/mostra_artigianato_2008.html).
Link: http://www.salvatorepino.it
Email: pino_art@yahoo.it