Martedì 27 giugno, presso l’Art Hotel di Prato, la società Space si è fatta promotrice di un incontro rivolto ai conservatori, direttori di musei, ricercatori e dirigenti del settore museale. Nel corso dell’evento saranno presentati studi, ricerche e esperienze maturate sul fronte delle nuove tecnologie per la fruizione museale.
La giornata si propone di essere un momento di confronto con gli operatori del settore sia nell’ambito della comunicazione tradizionale e tecnologica, che in quello degli applicativi per la gestione e valorizzazione del museo, con uno sguardo alle nuove frontiere delle comunicazione museale.
Saranno presenti referenti scientifici di società e istituti culturali che offriranno il loro contributo illustrando temi e casi di studio.
SPACE è una società di ricerca ed innovazione tecnologica interamente dedicata al settore dei nuovi servizi per l’ economia della cultura e dello sviluppo territoriale.
Nei numerosi progetti di ricerca europei e nazionali Space ha approfondito lo studio delle metodologie e degli strumenti dell’information technology applicata alla valorizzazione e gestione del patrimonio culturale.
Negli ultimi anni l’azienda ha maturato importanti esperienze realizzando molteplici applicazioni e servizi nel campo dei:
nuovi servizi per la gestione, promozione e fruizione digitale delle raccolte museali;
servizi di archiviazione multimediale e servizi integrati di digitalizzazione, indicizzazione e valorizzazione del patrimonio documentale;
servizi per la promozione e valorizzazione dell’offerta culturale del territorio;
attività di formazione, in aula e in e-learning, volte ad affrontare l’intero spettro delle competenze per l’innovazione culturale.
Info:
Martedì 27 giugno 2006 dalle ore 09:00 alle ore 14:00;
Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria entro il 24 Giugno;
ART HOTEL MUSEO – Viale della Repubblica, 289 Prato.
SPACE spa – via torelli, 24. 59100 Prato – tel. +39 0574 22373 – fax +39 0574 401443
Fonte:Exibart on line