Si terrà a Firenze il 14, 15 e 16 dicembre 2006 la Conferenza Internazionale “Cultural Heritage on line” promossa e organizzata dalla Fondazione Rinascimento Digitale e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Civita.
Obiettivo principale della conferenza è fare il punto e stimolare un’analisi critica sull’attuale applicazione delle nuove tecnologie nel campo culturale con una visione a lungo termine.
Preso atto delle straordinarie capacità del digitale, ora è necessario preservarne l’usabilità nel futuro: bisogna uniformare e, per quanto possibile standardizzare, il linguaggio di fruizione degli strumenti che si evolvono nel tempo; in questo modo i contenuti digitali potranno essere utilizzati anche in futuro.
Il vasto uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT – Information and Communication Technologies) nel settore dei Beni Culturali ha, infatti, cambiato il modo di acquisire e gestire la conoscenza, modificando anche le responsabilità giuridiche e le esigenze formative. Uno scenario in continua evoluzione, dunque, dove i temi emergenti sono quelli della gestione della conoscenza, della conservazione digitale e delle metodologie e strategie di accesso alle informazioni e ai servizi digitali.
Alla Conferenza parteciperanno i maggiori esperti del settore per mettere a confronto le specifiche problematiche, le strategie e le soluzioni possibili per conservare nel tempo e rendere più accessibile la crescente mole di informazioni digitali che viene realizzata nei diversi settori dei Beni Culturali.
Tuttavia, le problematiche trattate si rivolgono non solo al settore culturale, ma anche alla gran parte degli utenti della futura società dell’informazione, dalla sanità, alla politica, alla formazione, ai cittadini che utilizzano le tecnologie digitali.
Gli obiettivi:
Analizzare le esigenze di accesso ai contenuti digitali delle varie tipologie di utenti, per definire le caratteristiche funzionali, di accessibilità e di usabilità in grado di favorire un uso più ampio ed efficace delle applicazioni informatiche di accesso alle informazioni digitali, stimolato anche un coinvolgimento attivo degli operatori dei Beni Culturali.
Individuare e definire politiche sostenibili di conservazione dei contenuti digitali garantendo contemporaneamente un accesso il più “aperto” possibile.
Individuare e promuovere obiettivi comuni tra i soggetti operanti in questo settore e costruire piani di lavoro comuni e condivisi da realizzare nell’ambito delle attività e dei futuri programmi dell’Unione Europea
I temi principali:
Applicazioni per la biblioteca digitale: tendenze e opportunità
Conservazione dei contenuti digitali: strumenti tecnici e organizzativi
Depositi digitali: affidabilità e conservazione a lungo termine
Archivi audiovisivi: produzione e conservazione
Le sessioni tematiche:
I. Politiche e programmi internazionali
II. Prospettive tecniche, norme legislative e diritti di proprietà (IPR – International Property Rights)
III. Le esigenze degli utenti e le prospettive di cooperazione tra archivi, biblioteche e musei
Info:
Le lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea.
Segreteria organizzativa: Fondazione Rinascimento Digitale Maria Caterina Cunsolo – Telefono: +39 – 0552613910 – Fax: +39 – 0552613906
Indirizzo: Via Bufalini, 6 – 50122 Firenze
Link: http://www.civita.it
Email: info@rinascimento-digitale.it
Fonte:CivitaInforma