Un confronto tra culture: l’area ferrarese e padana e quella della Campania nelle sculture e decorazioni delle cattedrali tra i secoli XI e XIII.
Sabato 6 maggio, alle ore 18.00, si è inaugurata a Ferrara, alla presenza di tantissimi visitatori, la mostra realizzata dal Gruppo Archeologico Salernitano ‘Il mondo animale nell’arte medievale in Campania, sculture e decorazioni tra i secoli X e XIII‘.
La mostra, formata da 22 pannelli sul mondo simbolico degli animali nell’arte medievale, ha avuto una degna collocazione nello splendido chiostro della chiesa di San Paolo (XVI sec.), Piazza Schiatti (pieno Centro storico), dove sono stati collocati anche i pannelli realizzati dagli alunni del Liceo scientifico ‘Roiti’ di Ferrara e quelli del Gruppo Archeologico Ferrarese, in un confronto tra culture così come riportato nel titolo. In mattinata, alle ore 11.30, si è svolta la conferenza stampa di presentazione nella sala della Torre dei Leoni del Castello estense, alla presenza di giornalisti e operatori di importanti testate giornalistiche e televisive (Il Resto del Carlino, La Nuova Ferrara, Repubblica e Corriere della Sera online vedi articolo in calce, in link con www.estense.com, Telestense), amministratori della Città, studiosi e un folto pubblico.
Per il G.A. Salernitano sono intervenuti il direttore, dott. Felice Pastore, il consigliere Raffaele Iannone e il prof. Claudio Azzara dell’Università di Salerno.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 maggio per fare poi ritorno a Salerno.
Info: 089/337331 (segreteria e fax) – cell. 338/1902507
Email: archeogruppo@alice.it