CUNEO: Latitudini rassegna culturale cuneese.

L’associazione MAGAU propone alla città di Cuneo l’evento LATITUDINI, che prevede tre sezioni:

– la sezione “Arti Visive” nasce dalla collaborazione con l’Associazione EXPRESSION LIBRE (Francia) ed ha portato alla mostra d’arte contemporanea “Multistrati” (Palazzo San Giovanni, 2-18 settembre),

– la sezione “Exibition” prende corpo dalla collaborazione con l’Associazione NOVALIS (Cuneo), realizzerà l’evento a carattere estemporaneo per giovani artisti, con musica dal vivo (P.za Boves,10 settembre),

– la Sezione “Arti Performative” è frutto della collaborazione con l’Associazione THEes (Cuneo) e ha dato origine ad “Animacittà”, performance spettacoli e animazioni per tutti (Piazzetta del Municipio, P.za Virginio, Palazzo San Giovanni, 17-18 settembre).

L’evento si terrà (dunque) nel periodo che va dal 2 al 18 Settembre p.v. in vari luoghi della città. Tale evento è inserito nel calendario comunale dei festeggiamenti del Santo Patrono di Cuneo.

Il progetto, improntato al tema della multiculturalità, ospita differenti discipline e generi artistici. Nasce dall’idea di far confluire le molteplici realtà creative locali in una kermesse artistica, aprendo ampi spazi a giovani artisti ed associazioni presenti sul territorio e provenienti dalla Francia.

A conclusione della rassegna sarà disponibile il catalogo dell’evento LATITUDINI, nei giorni sabato 17 e domenica 18 settembre nei locali della mostra Multistrati in Palazzo San Giovanni (Via Roma, n°4).

“Multistrati” – mostra di artista italo-francesi presso Palazzo San Giovanni in Via Roma 4 a Cuneo.
Multistrati è un progetto espositivo nato all’interno di LATITUDINI consistente in una mostra di arti visive (pittura, scultura, fotografia, installazioni video, ecc.) La partecipazione è aperta agli artisti dell¹Associazione MAGAU e dell¹Associazione francese EXPRESSION LIBRE (Cagnes sur mer).
La multiculturalità, nelle sue molteplici sfaccettature, è il tema centrale a cui le opere devono ispirarsi. L’argomento riguarderà pertanto le differenze e le identità culturali tra i popoli: usi, costumi, rituali, ma anche valori, sogni, necessità, passioni, ecc. Insomma, molteplici sono gli strati (visivi e concettuali) che danno forma alle culture, alle tradizioni, e che a noi piace pensare non come sovrapposti, ma gli uni accanto agli altri. Una stratificazione perciò, non gerarchica ma su più latitudini.
La mostra si terrà presso Palazzo San Giovanni, via Roma n. 4, con inaugurazione prevista per venerdì 2 Settembre alle ore 18,30, accompagnata da letture e performances.

”Exibition a carattere estemporaneo”: Questo progetto vuole dare ai giovani artisti un’opportunità per esprimersi dal vivo ed per esporre una loro opera precedentemente realizzata. E’ organizzato all’interno dell’evento LATITUDINI in collaborazione con l¹Associazione NOVALIS (Cuneo). L’exibition avrà luogo in Piazza Boves sabato 10 Settembre, dalle ore 10 alle ore 19: I giovani artisti visivi daranno luogo alle loro opere ispirandosi alla musica di alcuni gruppi locali, differenti per genere musicale ed eseguizione , che suoneranno dal vivo .

”Animacittà” è il progetto relativo alle arti performative (danza, musica, performance, teatro), frutto della collaborazione con l’Associazione THEes (Cuneo). Esso si inserisce all’interno del progetto LATITUDINI ponendosi l’obiettivo di vivacizzare, ovvero animare, in ore e giorni diversi, la città, con un occhio particolarmente attento al suo aspetto sociale, oggi quanto mai diversificato in una molteplicità di colori, tratti somatici, culture, ma, soprattutto, identità.
Nasce con l’intento di animare alcuni luoghi del centro storico della città e dare impulso alla realtà culturale, artistica e relazionale del territorio, oltre ad essere di stimolo all’incontro tra differenti sensibilità e personalità artistiche.
Il tema delle animazioni, degli spettacoli musicali e teatrali é dunque quello del riconoscimento e del rispetto delle differenti identità, intendendo queste non solo come frutto delle diverse culture e tradizioni, ma anche delle differenti personalità di ognuno.
Questi gli intenti che stanno alla base dell’adesione al progetto e che delineano anche il tema delle animazioni, degli spettacoli e dei concerti proposti.

Invito aperto a tutti gli artisti – progetto FR05IT di Domenico Olivero per la mostra Multistrato.

Dal 2 al 18 Settembre si svolgerà la mostra collettiva Multistrato, nella ex-chiesa di San Giovanni in Cuneo, per la rassegna Latitudini organizzata dall’associazione Magau.
Per questa occasione l’artista Domenico Olivero realizza il progetto artistico FRO5IT, in cui gradisce coinvolgere tutti gli artisti che lo desiderano. Egli ha realizzato un particolare assemblaggio di piccoli disegni, iniziato interessando tutti gli artisti della mostra presenti. Ora desidera estendere a tutti quelli che lo desiderano questa possibilità di interazione, per cui chi è interessato a parteciparvi invii un’immagine/disegno di formato max cm 20×20 alla mail artproject2005@libero.it, (solo file jpg e dimensioni massime 100 kb), o la porti direttamente alla mostra in Palazzo San Giovanni in Cuneo, in Via Roma 4 a Cuneo, corredata del vostro nome e cognome, essa sarà inserita nel suo assemblaggio artistico.

Programma:

Venerdì 2 settembre, ore 18.00: inaugurazione rassegna ‘Latitudini’ presso Palazzo San Giovanni via Roma, 4 con la mostra ‘Multistrati’ (che durerà fino al 18 settembre) a cura di Associazione Magau e Associazione Expression libre (Francia).
Orario apertura mostra: feriali 17.00 – 20.00 / sabato e domenica 10.00 – 13.00; 17.00 – 21.00.

Sabato 10 settembre ore 10.00 – 19.00: piazza Boves, Sezione Estemporanea giovani ‘exibition’ a carattere estemporaneo per giovani artisti visivi con musica dal vivo a cura di Associazione Novalis.
Musicisti: In blues we trust (soul), New Opus In Six Elements (rock), Banda Galimberti (musica bandistica), Doum Doum Folà (afro), NSCC (rock italiano e internazionale).

L’estemporanea è aperta a tutti i giovani artisti con età massima di 35 anni interessati ad esporre una propria opera e a crearne una dal vivo al suono della musica.Sabato 17 settembre: piazzetta del Municipio, ore 10.00 Musica Classica – quartetto d’Archi Athena – Associazione Bruni; ore 12.00, Performance di Viola Virdis: Il marciapiede comune dell’esistenza; ore 14.30 Performance di Domenico Olivero: De-flessione;
Palazzo San Giovanni, via Roma, 4, ore 15.00 – 18.00: Teatro – laboratorio a cura di Elena Cometti:
Piazzetta del Municipio, ore 15.30 – 20.00: Arte del riciclo – laboratorio a cura di Laura Bianchi; Clownerie – animazione a cura di Arturo il clown; Contrattempo Jazz 5tet
Piazza Virginio, ore 21.30: Non Trattarmi Così, proiezione corto d’animazione, di Richi Dutto, Massimo Landra, Carlo Cavallo, Paolo Marinelli, Kit Newton;
Mikudaigigion? (tr: ve ne state bene lì seduti?), danza d’espressione africana , di Giovanni Lo Nigro, percussioni di Idrissa-Samuel Zinsou , danzatrici del gruppo Mikudaigigiòn?
Pacific Blues Band; Caledonia Blues Band.

Domenica 18 settembre: piazza Virginio, ore 15.00 – 18.00: Teatro – laboratorio a cura di Elena Cometti;
Piazza Virginio, ore 21,00: Teatro e danza contemporanea: Che luna vedono i tuoi occhi – danza; Spettacolo su musiche di un dj con Teo, Valentina Taricco, Frank Priola;
Cleopatras – teatro con Laura Barbero;
Apocalypsisis cum figuris – danza;
Riccardo Cavallo e Impresa Odile con Roberta Bernardi, Valentina Taricco, Luisa Carata;
Il primo vero responsabile – teatro, di Elena Cometti e Marco Sasia con Marta Murino, Frank Priola, Alberto Savatteri Carlo Cagnasso e gli attori del laboratorio.

Email: fondazionexarte@libero.it