L’esposizione presenta un quadro inedito sulla grande entità statuale e politica, ma anche religiosa, culturale ed artistica, che fu nel pieno del Medioevo, il Patriarcato di Aquileia.
A Cividale del Friuli, vengono esposte antichissime sculture lignee di dimensioni monumentali, rarissime, e uniche per qualità stilistica,
compositiva e di grande valore devozionale. Fulcro dell’esposizione è il Crocifisso del Duomo cividalese restituito nel suo splendore dopo un lungo e sapiente restauro quale testimonianza concreta del ruolo di questa storica capitale ai tempi del presule Pellegrino II. Attraverso l’emozione della luce vibrante che scorre sulla superficie delle sculture lignee si vuole raccontare la storia di un territorio, il Patriarcato di Aquileia, così ampio da abbracciare
Nazioni che adesso si chiamano Italia, Austria, Croazia e Slovenia.
La mostra, unica nel suo genere e di respiro europeo, raccoglie uno straordinario raggruppamento di capolavori medievali in legno tra cui molti crocifissi monumentali, come il Cristo del Duomo di Cividale: tutte opere superstiti provenienti dagli antichi territori del Patriarcato di Aquileia. Emblematica la figura di Pellegrino II (1194-1204) assunto idealmente quale figura di riferimento nei secoli XII-XIII e al quale si deve l’impulso per la ricostruzione della Collegiata cividalese.
Sempre alla committenza di Pellegrino II si deve la magnifica realizzazione dell’enorme Antependio d’altare d’argento dorato la cui raffinatezza e innovazione esecutiva non ha eguali in tutto il territorio patriarcale. Come cornice e a corredo della mostra una serie di opere suntuarie e argenti provenienti dall’intero Alto Adriatico.
Info:
Al Museo Nazionale di Palazzo De Nordis, Piazza Duomo 5, dal 12 Luglio al 12 Ottobre 2014.
da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle ore 19.00.
tel. 0432731540, e-mail: museodeNordis.Cividale@beniculturali.it
Orari: da mercoledì a domenica 11,00 – 19,00.
Catalogo Allemandi.