VITTORIO VENETO (Tv). Inghiottiti da un’immensa fornace. Fotografie stereoscopiche dal fronte di Luigi Marzocchi (1915-1918).

Inaugurazione della mostra stereoscopica sulla Grande Guerra, sabato 16 dicembre 2006 – ore 11.00, Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, Piazza Giovani Paolo I – Vittorio Veneto-località Ceneda (TV).

“Inghiottiti da un’immensa fornace” è una frase tratta dalla lettera scritta alla madre da un soldato il 10 ottobre 1916, giorno stesso in cui morì in combattimento. Queste parole rendono con immediatezza il significato di molte delle riprese di Luigi Marzocchi, operatore del Reparto Fotografico del Comando Supremo dell’Esercito, che nella duplice veste di fotografo militare e di appassionato di fotografia, realizzò centinaia di stereografie sui diversi fronti che videro coinvolte le truppe italiane nella guerra del 1915-18, producendo una biografia individuale e collettiva per immagini, specchio delle proprie esperienze e motivazioni, testimonianza del disorientamento, del senso di abbandono e di spersonalizzazione vissuti dai combattenti impegnati in trincea.
La mostra
“Inghiottiti da un’immensa fornace”, che propone alcune delle fotografie stereoscopiche di Luigi Marzocchi conservate presso il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, non ha intento documentario ma intende restituire queste intense emozioni attraverso immagini fortemente evocative, enfatizzate da un innovativo sistema di visualizzazione e accompagnate da musiche appositamente composte.
Prossimo il novantennale della Vittoria, “Inghiottiti da un’immensa fornace” si inserisce nel piano di valorizzazione anche in senso multimediale del patrimonio del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto nell’ambito del progetto di valorizzazione e restyling dei siti della Grande Guerra promosso dalla Provincia di Treviso.

Info:
Tel. 0438.57695 – Apertura: dal 16 dicembre 2006 al 20 febbraio 2007;
Orario: 9.30-12.30 / 14.00-18.00 (lunedì chiuso)
INGRESSO LIBERO

Link: http://www.comune.vittorio-veneto.tv.it

Email: info@virtualgeo.it