VIGEVANO (Pv). Dentro l’Ultima Cena: il tredicesimo testimone.

Dopo i grandi successi espostivi dello scorso anno, Vigevano rinnova la sua offerta culturale con un evento che rafforza i legami tra la città e Leonardo da Vinci, affrontando in modo inedito e suggestivo la storia del suo capolavoro più conosciuto: L’Ultima Cena.
Dal 30 ottobre 2010 al 1° maggio 2011
, nelle Scuderie ducali del Castello di Vigevano sarà allestito un percorso che, grazie a sofisticati strumenti interattivi e digitali, offrirà al visitatore un’innovativa rilettura dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, regalandogli il ruolo di spettatore privilegiato – quasi a fianco dei dodici apostoli – nella scoperta dei molteplici significati che quest’opera racchiude; da qui il titolo della mostra: DENTRO L’ULTIMA CENA: IL TREDICESIMO TESTIMONE.
L’iniziativa promossa dalla “Leonardo 2015 srl” e dal Consorzio A.S.T – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano, realizzata da Euphon, Gruppo Mediacontech e da Studio Azzurro, col patrocinio del Comune di Vigevano, della Provincia di Pavia, col contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e della Regione Lombardia, e la collaborazione di Civita, è parte integrante del progetto “Leonardo e Vigevano” iniziato nel 2008 con un fitto programma di mostre, laboratori, esperienze multimediali, percorsi storico-ambientali, degustazioni e acquisto di prodotti agricoli, coniugando la valorizzazione dei beni culturali con la capacità attrattiva del territorio. ù

‘Il Cenacolo come non lo avete mai visto

Il capolavoro vinciano sarà al centro di un’inedita rilettura che, attraverso strumenti e archivi interattivi e multimediali, offrirà al pubblico un viaggio imperdibile alla scoperta della storia e dei misteri di una delle opere simbolo dell’arte.

La mostra-percorso è concepita come un vero e proprio strumento di analisi dell’Ultima Cena, emblematica opera di Leonardo da Vinci.
Si tratta, per il pubblico, di un’esperienza in prima persona che si rivela strumento dinamico, di scoperta e comprensione del capolavoro di Leonardo.
È un percorso multimediale e interattivo, nel quale la tecnologia, pur essendo discreta, permette di trasformare la mostra in un luogo dove conoscenza ed emozioni personali si fondono a generare e diffondere cultura, grazie al sapere degli specialisti e alla partecipazione attiva del pubblico.

In questa mostra si mira a capovolgere le convezioni di fruizione culturale attraverso la realizzazione di un percorso totalmente immersivo e propedeutico alla visione finale del Cenacolo, finalizzato all’approfondimento dei molteplici aspetti connessi al capolavoro leonardesco.

Grazie alle tecnologie innovative e multimediali sarà possibile ricostruire il contesto storico, scoprire le diverse tecniche pittoriche e comprendere in modo intuitivo e partecipativo le differenti letture del grande dipinto vinciano.

Il visitatore sarà il vero protagonista della mostra e avrà la sensazione di interagire direttamente con le immagini. Potrà organizzare la propria visita e al termine di essa, potrà verificare on-line il suo percorso personalizzato e avere un’anteprima dei contenuti non visti durante la visita.
Inoltre, per mezzo di una cornice speciale, potrà scattare delle fotografie al dipinto, cosa solitamente proibita nelle mostre convenzionali e sviluppare in tempo reale i provini degli scatti effettuati.
È qui che il visitatore sarà il “Tredicesimo testimone”; gli scatti in realtà altro non saranno che le chiavi per approfondire alcuni aspetti e alcune curiosità del capolavoro e daranno l’opportunità al pubblico, di lasciare commenti e offrire testimonianze, creando un archivio, nel corso delle visite, incrementabile e condiviso, e alimentando una sorta di memoria collettiva ed emozionale sul dipinto e sulla mostra.

Info:
te. 02.4335.3522 (da lun a ven)

Orari di visita: da lunedì a domenica 9.30 – 18.30 orario continuato; il martedì 9.30 – 14.00; la biglietteria chiude un’ora prima; chiuso 24, 25 e 31 dicembre 2010 e 1° gennaio 2011.
Biglietti: intero euro 8,00; ridotto euro 6,50 (gruppi di minimo 15 e massimo 25 persone, minori di 18 e maggiori di 65, titolari di convenzioni); ridotto speciale scuole euro 3,00; gratuito (minori di 6 anni, un accompagnatore per gruppo, due accompagnatori per classe, giornalisti, guide turistiche)
Prenotazione: individuale e gruppi euro 1,00 a persona; gruppi scuola euro 0,50 a persona.
Visite guidate e laboratori didattici: su prenotazione (gruppi massimo 25 persone)
Scuole, solo visita guidata euro 60,00
Scuole, visita guidata e laboratorio didattico euro 10,00
Gruppi, visita guidata euro 80,00
Visita guidata in lingua straniera euro 100,00
Catalogo: il catalogo della mostra è pubblicato da Electa – Catalogo Electa (pp. 100, € 20 in libreria, € 18 in mostra).

Link: http://www.leonardoevigevano.it

Email: servizi@civita.it