VERONA. LED per l’illuminazione delle chiese: ricerca di soluzioni innovative.

Grande interesse e affluenza al Convegno, dal titolo “Led per l’illuminazione delle chiese: ricerca di soluzioni innovative”, che si e’ tenuto a Verona il 4 aprile presso l’Auditorium Mons. Carraro.
Patrocinato dal Politecnico di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Verona e dalla Diocesi di Verona era rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e nella gestione degli impianti di illuminazione nei luoghi di culto, per indagare le possibilità offerte oggi da apparecchiature, dispositivi di gestione della luce e sistemi basati sulle tecnologie LED.
Tra le relazioni quella del Prof. Arch. Gianni Forcolini, Docente di Lighting Design presso il Politecnico di Milano, ha evidenziato le caratteristiche di rilevanza e valore dei LED: la riduzione degli ingombri e dei pesi rispetto alle soluzioni tradizionali, la qualità cromatica delle emissioni luminose, il contenimento dei consumi energetici, la lunga durata di vita e la sicurezza d’uso.
Il Prof. Arch. Alberto Pasetti docente di Illuminotecnica presso lo IUAV di Venezia, ha poi affrontato i  temi progettuali, dove la scelta di tecnologie LED pone una svolta rilevante  sia nel rispetto dei criteri di conservazione delle opere d’arte sia nell’integrazione di gestione programmata e automatizzata di scenari luminosi i quali, nella loro successione,  rendono possibili l’alternanza tra momenti di contemplazione visiva e quelli di raccoglimento spirituale, nel rispetto della storia e del valore simbolico di cui la chiesa è pregnante.
A conclusione l’interessante simulazione in aula sulla temperatura di colore e sulla gestione del flusso luminoso mediante utilizzo di diverse tipologie di LED e sistemi di controllo.
Il convegno è stato promosso da Tecnoilluminazione, azienda produttrice di corpi lampada a tecnologia LED di potenza ad alta luminosità e TridonicAtco, azienda leader nel mercato dei dispositivi per il controllo del flusso luminoso.

Info:

Tecnoilluminazione – Via Carducci 26b – 37129 Verona
Tel +39 045 8003985.

Link: http://www.tecnoilluminazione.it

Email: info@tecnoilluminazione.it