21 aprile – 18 maggio 2007, tutti i giorni 16 – 20, entrata libera.
Artatlantic, in collaborazione con la Galleria d’Arte La Meridiana di Verona, presenta opere mai esposte del maestro veronese Benvenuto Ronca (1881 – 1944).
UmàNatura riassume in sé due elementi che da sempre vivono in simbiosi: da una parte l’uomo che si serve della natura per vivere, dall’altra la natura che sostiene l’uomo nelle sue scelte di vita. La natura benevola che asseconda tutti gli esseri viventi è la quintessenza della pittura di Benvenuto Ronca. La natura provvidenziale chiede in cambio solo la sua salvaguardia, e ricompenserà la fatica dell’uomo con i suoi frutti.
Grande pittore del primo Novecento veronese, insegnante e stimato artista a livello europeo, in questa mostra si celebra il suo talento nel conciliare l’annosa diatriba tra Bello e Vero, due scuole di pensiero da secoli in contrasto.
Nell’idillio di Ronca i due elementi si fondono come se fossero in realtà una cosa sola. Come le due parole umana e natura.
I soggetti delle pitture sono i paesaggi agresti e la misera umanità, colta in aspetti di vita quotidiana. Sono reali le scene che vediamo ma non trasmettono pena, è armoniosa questa umanità dedita al duro lavoro dei campi; è proprio in questa dignità che il Vero sposa il Bello, felice unione tra scene di vita quotidiana e paesaggi ameni.
In una Verona conservatrice, ancora legata alla formalità classica, Benvenuto Ronca serve l’arte al di fuori di scuole e tendenze, ascolta la sua sensibilità e segue le sue attitudini.
Libero, non materialista e puro nella percezione della realtà rende su tela la sottile unione tra Bello e Vero, tra Natura e Uomo.
Info:
presso Galleria D’Arte La Meridiana – Via Oberdan, 3 Verona – tel. 045 8006424, a cura di ARTatlantic – 389 5115824.
Link: http://www.art-atlanticclubhotel.com
Email: artatlantic@hotmail.it