L’iniziativa denominata I Colori dell’Olio nasce nel 2001 da una felice intuizione della Società Sistema Museo e del Comune di Trevi. Sin dal suo esordio la manifestazione ha inteso indagare le vicende culturali legate alla presenza dell’ulivo e dell’olio in area mediterranea, in stretta connessione con la vocazione di un museo che alla civiltà dell’ulivo è dedicato. L’intero progetto, accostando gastronomia, formazione e intrattenimento, rappresenta un momento di comunione tra cultura alta, accademica e cultura del territorio, cultura gastronomica, cultura della tipicità locale e proposta turistica.
La V edizione della Rassegna presenta un programma ricco di eventi e appuntamenti: dal 5 al 27 novembre il Museo della Civiltà dell’Ulivo di Trevi diventa luogo privilegiato per incontri, approfondimenti e curiosità legati alla cultura dell’olio e dell’ulivo. Dalla suggestiva apertura con il Concerto per gli Ulivi tra le colline di Trevi, alla scuola di cucina per imparare segreti e nuove ricette, dai corsi di degustazione, alle dimostrazioni pratiche per la preparazione di unguenti, tisane ed oli aromatici.
La Rassegna I Colori dell’Olio ospita inoltre un eccezionale evento espositivo: Nel giardino di Mirò (12-27 novembre 2005), una mostra di opere grafiche che illustra la straordinaria forza creativa dell’artista catalano fatta di segni e colore, attraverso due serie complete di litografie e acqueforti, oltre 30 opere ritoccate a mano che vanno dal 1928 agli anni Settanta e che sono poi state realizzate su carta e altri materiali dal 1960 al 1981.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 12 novembre alle ore 17,00, la presentazione è a cura del Prof. Italo Tomassoni.
Info:
Museo della Civiltà dell’Ulivo – Trevi<-
Ideazione e organizzazione
Società Cooperativa Sistema Museo – Servizi per i musei, il turismo e la cultura<-
Email: info@icoloridellolio.it