ARCHIVIO DI STATO E BIBLIOTECA REALE UNITI IN UNA SFIDA IMPOSSIBILE
Martedì 6 dicembre 2005 alle ore 18, a Torino, verrà inaugurata la singolare mostra “Grande Disegno Italiano. Omar Galliani-Leonardo da Vinci” negli spazi espositivi dell’Archivio di Stato -accanto al Teatro Regio, nella Piazzetta Mollino affacciata su Piazza Castello- e nella Biblioteca Reale, sempre in Piazza Castello a pochi passi dalla prima sede.
Curata da Marisa Vescovo con il contributo critico di Maurizio Calvesi e Flavio Caroli, la mostra comprende due sole opere a indicare una “sfida impossibile” fra il grande disegno italiano per eccellenza rappresentato dal volto dell’Angelo di Leonardo – preparatorio della famosa Vergine delle Rocce – esposto per l’occasione nella suggestiva Biblioteca Reale; e il “Grande Disegno Italiano” (5×6,2 metri, matita su tavola di pioppo) di un maestro del disegno contemporaneo: Omar Galliani, esposto all’Archivio di Stato.
Accanto alle opere originali in entrambe le sedi verrà proiettata una riproduzione del disegno “parallelo”, così che il visitatore della Biblioteca Reale, ammirando l’inarrivabile disegno di Leonardo potrà già leggere il segno dell’operazione curata da Marisa Vescovo. D’altra parte all’Archivio di Stato la proiezione del disegno di Leonardo introdurrà il visitatore al “Grande Disegno Italiano” posto su un cavalletto gigantesco e “specchiato” su una lama d’acqua a pavimento.
A compendio della mostra -il cui progetto espositivo è firmato dalla Galleria 2900 (Reggio Emilia) e dalla Galleria Giampiero Biasutti (Torino)- un documento realizzato dal videoartista Max.G che racconta in 10’ circa la genesi del disegno, che ha richiesto circa un anno di lavoro all’artista emiliano.
Un’operazione coraggiosa, fortemente estetica ed intellettuale eppure “popolare” e di grande fruibilità. Una mostra che può sembrare presuntuosa perché ingaggia allo stesso tempo una sfida all’arte contemporanea e un impossibile confronto con la storia. Protagonista il “Grande Disegno Italiano”.
E perché questo titolo non sembri una promessa di “excursus”, un filologico ripercorre i maestri del disegno…i tratti…le tipologie… ecco il manifesto che unisce Leonardo e Omar sotto l”ala” del disegno, vero protagonista dell’esposizione.
Organizzata dall’ALPGAMC Associazione delle Gallerie Liguri e Piemontesi con il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte la mostra “Grande Disegno Italiano. Omar Galliani-Leonardo da Vinci” sarà aperta al pubblico dal 7 dicembre 2005 al 15 gennaio 2006.
Il catalogo di Gabriele Mazzotta Editore prevede, accanto all’introduzione di Omar Galliani e ai testi critici di Maurizio Calvesi, Flavio Caroli e Marisa Vescovo, anche il contributo di due critici d’arte stranieri: Xin Xiao Feng e Isadore Rosa De Viejo.
Info:
Ingresso Archivio di Stato (P.za Castello 209, accanto al Teatro Regio) 3 €; ore 10-18.
Domenica 13-20. Lunedì chiuso. Biblioteca Reale (10-13). P.za Castello 191