Oval Lingotto Fiere, dal 6 all’8 novembre.
Per il quarto anno consecutivo sotto la direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto, Artissima 2015 rafforza il suo ruolo propulsore nel mondo del collezionismo d’arte. Collezionisti italiani di primo piano affiancano critici e curatori in ognuna delle giurie dei premi che quest’anno sono sei: ai cinque delle edizioni passate (Premio illy Present Future, Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, Premio New Entries, Premio Fondazione Ettore Fico e Prix K-WayPer4m) si aggiungerà il Premio Reda-Artissima, assegnato a un giovane artista che esplori con la sua ricerca il linguaggio della fotografia.
Ritornano i Walkie Talkies, le chiacchierate itineranti fra le opere in fiera che hanno riscosso un grande successo negli ultimi anni. La novità è la nuova concezione della VIP Lounge: la balconata che da anni accoglie gli ospiti della Fiera si trasforma in un “Opium Den”: un’esperienza estetica immersiva e sfarzosa, un saggio visivo d’artista, un racconto che intreccia suggestioni, collezioni, immagini e sguardi.
Il programma, che coinvolge più di cinquanta curatori e direttori di museo da tutto il mondo, ha l’obiettivo di creare una vera e propria esposizione museale in fiera intorno al concetto di inclinazione e alle sue accezioni in ambito letterario, scientifico, filosofico, politico.
Info: www.artissima.it