Lingotto Fiere, via Nizza, 280 – 10126 Torino
11- 13 novembre 2005, ore 11-20
La manifestazione offrirà ad operatori professionali, collezionisti e grande pubblico una rassegna unica per la decisa apertura internazionale, per l’attenzione rivolta ai giovani ed alle tendenze più innovative, per la presenza di artisti ed opere di grande qualità ed originalità.
Una selezione di 140 gallerie tra le più rilevanti del panorama contemporaneo mondiale.
Present Future: giovani artisti da scoprire presentati dalle gallerie e selezionali, sulla base di progetti studiati espressamente per Altissima, da un board di cinque curatori internazionali che individuerà fra questi il vincitore del premio illy.
New Entries: giovani gallerie (fondate dopo il 2000) selezionate dal Consiglio Direttivo in base alle caratteristiche di qualità e di ricerca della loro attività.
Constellations: opere di grandi dimensioni, con ambizione mussale, scelte dal Comitato Scientifico tra quelle proposte dalle gallerie partecipanti ad Altissima, e collocate in diverse aree espressamente dedicate della Fiera.
Altissima 12 presenterà accanto alle gallerie, musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste ed editori specializzati italiani e stranieri.
Nell’ambito della Fiera verrà realizzato un articolato programma culturale che comprenderà una serie di incontri sugli aspetti più significativi della produzione dell’arte contemporanea con la partecipazione dei più rappresentativi nomi dello scenario internazionale.
In occasione di Altissima Torino ospiterà un’ampia serie di eventi: dalle mostre nei musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, alle installazioni nelle vie e piazze della città firmate di grandi artisti come “Luci d’Artista” e “ManifesTO”, alla speciale apertura notturna delle gallerie per Saturday Nighy Art Fever.
Fonte:Lettera dei Musei – Regione Piemonte