Concorso per classi e studenti delle Scuole Secondarie Superiori e Accademie di Belle Arti di Torino e Provincia. Anno scolastico 2006-2007 – fotografie, racconti e poesie per i Tesori perduti della Valle di Susa.
L’ Univoca – Unione Volontari Culturali Associati indice un concorso dal titolo “Alla ricerca dei tesori perduti. Lavorare insieme per…” rivolto alle classi e ai singoli studenti delle Scuole Secondarie Superiori e Accademie di Belle Arti.
Obiettivo del concorso è recuperare, almeno alla nostra memoria, quei tesori architettonici, ambientali e folcloristici considerati minori e che sono nascosti o dispersi nella Valle di Susa. Con la dicitura “Tesori da salvare” si intendono tutti quei beni minori (archeologici, artistici, architettonici, naturalistici, folcloristici e strutture fortificate) che hanno caratterizzato nel tempo la Valle di Susa e che oggi per incuria, abbandono o dimenticanza rischiano di perdersi per sempre. Cercandoli ed evidenziandoli con il linguaggio grafico, poetico o pittorico specifico di ogni ambito scolastico si proverà almeno idealmente a fermarne il degrado.
Attraverso l’elaborazione di semplici immagini fotografiche, letterarie e pittoriche, si può partecipare al concorso comunicando l’adesione compilando il form scaricabile dal sito http://www.univoca.org/tesoriperduti
Per facilitare la ricerca e avere una visione d’insieme dei “Tesori da salvare” le classi o i singoli studenti visitando il sito http://www.univoca.org/tesoriperduti/news.asp possono scaricare l’immagine della Valle di Susa che contiene l’indicazione di alcune località nelle quali esistono beni minori e meno noti da salvare.
Analogamente si può scaricare un’indicativa e non esaustiva lista di beni minori e meno noti; tale lista potrà essere aggiornata da tutti i partecipanti con la proposta di altri tesori da tutelare. L’Elenco è stato redatto con la collaborazione dei Sindaci e degli Assessori alla Cultura dei Comuni della Valle di Susa che hanno aderito al progetto e con alcune Associazioni di Volontariato Culturale.
La collaborazione con le scuole è stata attivata per:
– promuovere la coscienza e la conoscenza del mondo del volontariato
– promuovere il valore della comunicazione e dello scambio sinergico delle informazioni.
Il progetto ha una funzione educativa perché vuole:
– sviluppare negli studenti capacità di comunicazione in relazione a un tema preciso;
– invogliare gli studenti a seguire un metodo di lavoro coerente proposto come un gioco all’interno del sito
– sviluppare l’attenzione all’ambiente circostante (naturale o culturale)
– sviluppare la tutela e la conservazione dei beni naturali o culturali considerati minori e che si disperdono nell’indifferenza di tanti.
Anche nei confronti della comunità si sviluppa una funzione educativa: far capire il senso e il valore delle tematiche di tutela e conservazione.
Il filo rosso che collega i partners del progetto permette di attivare:
– rapporti di reciprocità tra la scuola, il mondo della cultura e il territorio.
– rapporti di collaborazione e convergenza su temi specifici tra Enti, privati, associazioni.
CONCORSO PER LE CLASSI
Si propone alle classi delle Scuole Secondarie Superiori e delle Accademie di Belle Arti di Torino e Provincia un concorso che prevede di sviluppare un percorso di ricerca e approfondimento sui tesori perduti, ovvero sui beni minori da salvare. Tale percorso terminerà il 30 marzo 2007. La partecipazione a questa sezione del concorso è aperta all’intera classe o a più gruppi di studenti della stessa classe (minimo 5 studenti per gruppo). Le classi o i gruppi potranno presentare un solo elaborato.
Gli insegnanti e gli studenti interessati a questa sezione del concorso possono mettersi in contatto con la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: tesoriperduti@univoca.org per approfondire le modalità operative e avviare il percorso di ricerca che sarà costantemente monitorato.
È previsto un contributo alle classi per casi particolari segnalati dalla Presidenza o dal Collegio Docenti.
CONCORSO PER SINGOLI STUDENTI
I singoli studenti delle Scuole Secondarie Superiori e Accademie di Belle Arti sono invitati a partecipare al concorso secondo le modalità di seguito indicate:
BANDO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
Gli studenti dovranno inviare, singolarmente, la stampa (b/n o colori) in formato 10 x 15 di una sola fotografia che sottolinei, esalti, renda testimonianza di un tesoro perduto o che si sta disperdendo della Valle di Susa (per l’elenco dei “Tesori” consulta la pagina “Elenco dei tesori da salvare”).
BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO E POETICO
Gli studenti sono invitati ad inviare una breve poesia o in alternativa un breve racconto di 1 o 2 cartelle (massimo 8.000 battute spazi inclusi) che descriva, rivitalizzi o fantastichi su un tesoro perduto o che si sta disperdendo della Valle di Susa (per l’elenco dei “Tesori” consulta la pagina “Elenco dei tesori da salvare”).
Per partecipare al concorso è necessaria una preiscrizione da effettuarsi compilando il seguente form.
Un singolo studente può partecipare ad entrambi i concorsi.
Tutti i materiali dovranno pervenire entro le ore 18,00 del 10 marzo 2007 alla sede di UNI.VO.C.A. – via Toselli 1 – 10129 Torino.
PREMI
Concorso per le classi
Gli elaborati saranno scelti da una giuria composta da un rappresentante dei docenti, un rappresentante di UNI.VO.C.A., un critico d’arte.
L’ammontare del premio è di Euro 1.500,00 che sarà suddiviso tra tutti gli studenti della classe o del gruppo (minimo 5 studenti) vincitore del concorso.
Concorso per singoli studenti
Gli elaborati fotografici saranno scelti da una giuria composta da un rappresentante dei docenti, un rappresentante di UNI.VO.C.A., un esperto fotografo. Al primo, secondo e terzo classificato andranno rispettivamente buoni acquisto del valore di Euro 100,00, Euro 75,00 e Euro 50,00.
Gli elaborati letterari saranno scelti da una giuria composta da un rappresentante dei docenti, un rappresentante di UNI.VO.C.A., un giornalista. Al primo, secondo e terzo classificato andranno rispettivamente buoni acquisto del valore di Euro 100,00, Euro 75,00 e Euro 50,00.
I premi/buoni acquisto sono offerti da UNI.VO.C.A. e da varie ditte di attrezzature sportive, prodotti informatici e prodotti editoriali della Valle di Susa e Torino.
L’elenco degli sponsor sarà leggibile nella pagina “News” del sito
http://www.univoca.org/tesoriperduti/news.asp a fine febbraio 2007.
La premiazione avverrà durante l’inaugurazione della mostra in luogo e data da definire (vd. pagina “News”).
Tutti gli elaborati pervenuti saranno valorizzati nel seguente modo:
inserimento nella mostra itinerante per Torino e la Valle di Susa (a partire da maggio 2007). L’elenco delle tappe della mostra sarà visibile nella pagina “News” a fine aprile;
– inserimento nel Quaderno del Volontariato Culturale n. VII che viene inviato agli Enti, alle Istituzioni e alle Biblioteche di Torino e presentato annualmente alla Fiera del Libro;
– inserimento dell’elenco degli studenti, delle scuole e degli insegnanti che hanno partecipato ai concorsi nella pagina “Risultati”.
Informazioni: e-mail: tesoriperduti@univoca.org
Email: tesoriperduti@univoca.org