L’iniziativa, frutto della sinergia tra Sistema Museo e Trenitalia, è rivolta quest’anno non solo alle scuole dell’Umbria ma anche a quelle romane. I Vagoni Didattici partiranno da Perugia, Orvieto e Terni alla scoperta di Roma e dalla capitale verso Assisi.
Riparte dall’Umbria, ma quest’anno anche da Roma, il Vagone Didattico, un nuovo modo di studiare viaggiando nato nel 2005 da un’idea di Sistema Museo e di Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Allestito come un’aula scolastica, con supporti per scrivere e apposito materiale didattico, il Vagone Didattico diventa spazio per una sperimentazione didattico-formativa assolutamente nuova e il viaggio in treno si trasforma per i ragazzi in occasione di apprendimento e divertimento.
Sono stati numeri importanti quelli che hanno caratterizzato la prima edizione dell’iniziativa, conclusa alla fine dello scorso anno scolastico: moltissimi contatti e più di 10 istituti scolastici umbri che hanno visitato Roma attraverso 4 diversi itinerari (Vita quotidiana e politica nell’Urbe: strade, botteghe e mercati – Una giornata alle terme romane – A casa degli Imperatori Romani – Sport e divertimenti nella Roma antica), iniziando a calarsi nelle atmosfere della città eterna già a bordo del Vagone Didattico, un’aula viaggiante a tutti gli effetti.
Ed allora diventa realtà l’idea di fare del viaggio un’andata e ritorno di storia ed arte che “scorrono” sui binari: da Perugia, Terni ed Orvieto verso Roma per conoscere, attraverso guide specializzate, la storia e i luoghi dell’Urbe antica (dai Musei capitolini ai Mercati ed al Foro di Traiano), ma anche da Roma alla scoperta di Assisi, dalla Basilica di San Francesco all’aula didattica della Pinacoteca Comunale, con un’attività laboratoriale sulla tecnica dell’affresco.
Scuola e treno quindi, da sempre binomio vincente, per rispondere al meglio alle esigenze di un turismo culturale sicuro, conveniente e rispettoso dell’ambiente. Il treno diviene mezzo e strumento per conoscere, per socializzare, per ammirare il paesaggio ed anche per studiare, proseguendo i percorsi didattici iniziati in aula, consapevoli che il viaggio in treno rappresenta anche un decisivo momento di educazione alla mobilità sostenibile e di approccio ai valori ambientali e sociali propri del trasporto ferroviario.
L’iniziativa, presentata alla stampa da Sistema Museo e da Bruno Severi, direttore del Trasporto Regionale dell’Umbria di Trenitalia e salutata con particolare entusiasmo da Silvano Rometti, Assessore alla Cultura della Regione Umbria, è rivolta alle scuole dell’Umbria e di Roma, in particolare ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni: un itinerario della durata di un giorno per visitare luoghi densi di storia e di arte, accompagnati da operatori specializzati che, attraverso una lezione propedeutica nel viaggio di andata, introdurranno alla visita delle città; all’arrivo saranno accolti da guide turistiche ed operatori didattici che li assisteranno fino al ritorno in stazione per il loro viaggio di rientro.
Questi gli itinerari proposti:
– da Perugia a Roma: Vita quotidiana e politica nell’Urbe: strade, botteghe e mercati;
– da Roma ad Assisi: Messer Giotto Fiorentino. La tecnica dell’affresco.
Info:
Sistema Museo Servizi educativi numero verde 800.961993; Prenotazioni allo 075 5721650; Trenitalia 075.5053348.
Link: http://www.trenitalia.com
Email: turismo@sistemamuseo.it