ROMA: Net Web Art – Net Archives: tempo e spazio nell’arte in Rete.

Dal 7 ottobre 2005 al l’8 gennaio 2006 – MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni, 2 – Roma.

Il 7 ottobre, alle ore 12.00 presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del terzo appuntamento dedicato alla Net Web Art, dal titolo: Net Archives: spazio e tempo nell’arte in Rete curato da Eleonora De Filippis ed Elena Giulia Rossi e promosso dal MAXXI in collaborazione con la Fondazione Rosselli. Alla conferenza interverranno il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Rocco Buttiglione e il Direttore generale della DARC, Pio Baldi.

Le opere net/web nate unicamente per Internet, superano i tradizionali confini spazio-temporali per esistere unicamente nella dimensione virtuale. È proprio questo aspetto fondamentale dell’arte in rete il tema delle opere selezionate per il terzo appuntamento. Le opere saranno presentate sulle postazioni internet del museo e richiedono tutte un’interazione da parte del visitatore/navigatore.

Net Web Art è un ciclo di eventi, incontri, dimostrazioni, laboratori, su tutte quelle forme d’arte che utilizzano Internet come strumento d’espressione creativa. L’iniziativa inaugurata presso per le postazioni Internet del MAXXI con Net Archives: i pionieri del net (17 marzo – 8 maggio 2005), dedicato alla storia della Net Web Art ed ai suoi protagonisti, è proseguita con Net Archives: contenuti e forme (1 giugno – 18 settembre 2005).

Net Archives: spazio e tempo nell’arte in Rete: i progetti presentati.

Fred Forest, Images-Mémorie, 2005/B> – http://fredforest.ina.fr/
L’opera, realizzata in collaborazione con l’INA-Institute National de l’Audiovisuel, indaga il patrimonio collettivo contenuto nella Rete e permette di ‘creare’ dei ritratti-robot composti dalla sovrapposizione di più volti.

Han Hooggerbrugge e The Wiggle, Flow, 2002 – http://media.ebaumsworld.com/flow.swf
In Flow un ascensore si muove nello spazio virtuale. Le immagini in sequenza abitate da figure animate fanno riferimento alla condizione umana e alla percezione dello spazio e del tempo.

Eduardo Kac , IO, 1990 – http://ekac.org/io.wrl
In IO le lettere definiscono uno spazio immaginario costruito dal movimento delle lettere “I” e “O” che, con l’interazione dei navigatori, si avvicinano e si allontanano dallo schermo ruotando in diverse direzioni.

Golan Levin e Casey Reas, Dakadaka, 1999 – http://www.flong.com/dakadaka/dakadaka.html
Dakadaka è un progetto interattivo che esplora la scrittura come azione spaziale. Composizioni visive astratte e dinamiche prendono forma dalle lettere digitate sulla tastiera del computer.

Gary Simmons, Wake, 2000, a project commissioned by Dia Art Foundation for its series of artists’ web projects, http://www.diacenter.org/simmons/
Wake è un progetto legato alla frammentarietà della memoria. Dettagli di spazi si rivelano al navigatore che scorre il mouse sullo schermo.

Tamás Waliczky Annamaria’s Motion, 2002 – http://www.waliczky.com/pages/Annamarias_motion/Waliczky_Annamarias_motion.htm
Annamaria’s Motion pone l’accento sul legame tra tempo e movimento. Al click del navigatore la silhouette comincia a danzare.

Gli aggiornamenti al programma delle iniziative e i testi introduttivi alla Net Web Art sono disponibili sul sito della DARC – Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee: www.darc.beniculturali.it

Info:
Net Web Art – Net Archives: spazio e tempo nell’arte in Rete – 8 ottobre 2005 – 8 gennaio 2006
Orario : 11.00 – 19.00 (chiuso il lunedì)

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Via Guido Reni 2, 00196 RomaTel. 06 –3210181 – Fax 06 –32101829 – http://www.darc.beniculturali.it

Relazioni istituzionali e Comunicazione DARC – Ufficio Stampa
Lorenza Bolelli – Tel. 06 58434850, Fax 06 58434856, e-mail: lbolelli@darc.beniculturali.it