“Il tempo della tutela”, questo il titolo della nuova collana diretta da Clara Baracchini e Donata Levi per le Edizioni Ets.
La collana, che nasce dalla stretta collaborazione tra Università (Pisa, poi Udine) e la Soprintendenza di Pisa, ospiterà approfondimenti legati a vicende e temi del patrimonio artistico: le storie della sua conservazione, degli interventi subiti, i modi di gestione e fruizione. Analizzando il passato senza perdere di vista il presente.
I primi due volumi della collana saranno presentati Sabato 25 febbraio 2006 alle ore 17 presso l’Associazione «La Limonaia», vicolo del Ruschi 4, 56127 Pisa. Ad illustrarne contenuti e caratteristiche saranno: Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Michela Di Macco (Università di Torino).
Antonella GIOLI: Una chiesa all’asta. San Torpè a Pisa e le vendite dei beni del demanio.
Edizioni Ets, pp. 102, 12 euro
Chiese, altari, quadri, conventi, statue, oreficerie, paramenti… beni che lo Stato italiano, poco dopo l’Unità, decise di vendere per superare le difficoltà finanziarie. Il volume ripercorre questa politica attraverso la vicenda della chiesa pisana di San Torpè dei Carmelitani scalzi della quale vengono ricostruite la chiusura, le vendite, i restauri, la riapertura.
L’autrice, Antonella Gioli, è ricercatrice presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa.
Elena FRANCHI: Arte in assetto di guerra. Protezione e distruzione del patrimonio artistico a Pisa durante la seconda guerra mondiale.
Edizioni Ets, pp. 122, 13 euro
Il 27 luglio 1944 un colpo di artiglieria raggiungeva il Camposanto Monumentale di Pisa, devastandolo. La Seconda Guerra Mondiale colpì duramente la città anche nel suo patrimonio artistico. In assenza di valide norme internazionali, che giungeranno solo con la Convenzione dell’Aja del 1954, l’Italia fin dagli Anni Trenta progettava di mettere al riparo i suoi beni culturali di maggior rilievo. Il volume ripercorre in forma quasi diaristica i provvedimenti messi in atto a Pisa per proteggere monumenti e opere d’arte della città, anche sotto lo scoppio delle bombe.
L’autrice, Elena Franchi, collabora con il Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore. Si occupa principalmente di tutela del patrimonio artistico, di storia dell’insegnamento della storia dell’arte e di divulgazione.
Info
: Francesca Bianchi – Edizioni ETS – tel 050/295.44