Il prossimo 18 dicembre grande evento a Perugia, sarà inaugurata la nuova Galleria Nazionale dell’Umbria, museo che conserva una delle più ricche raccolte d’arte in Italia, con centinaia di opere e capolavori, che documentano sette secoli di storia e di cultura italiana con le opere di Duccio di Boninsegna, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, Piero della Francesca, Pintoricchio, Perugino, Orazio Gentileschi e Pietro da Cortona .
I nuovi spazi, messi a disposizione dal Comune, hanno reso possibile il completamento di un progetto di ampio respiro che, dopo 15 anni di lavori, grazie all’impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha consentito il pieno recupero dell’edificio storico e la valorizzazione delle prestigiose collezioni attraverso un percorso espositivo sviluppato ora in 41 sale, per una superficie complessiva di circa 4.000 mq. .
Nell’atrio del Palazzo dei Priori, inoltre, sarà disponibile un nuovo allestimento dell’area di accoglienza dove i visitatori potranno trovare nuovi ed adeguati servizi , fra cui una spaziosa libreria, la biglietteria elettronica e diversi punti informativi.
Info:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria – Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. dell’Umbria – Galleria Nazionale dell’Umbria