‘Sono Roberto Lucignani fresco pensionato della sovraintendenza ai beni culturali di Roma Capitale, per venticinque anni mi sono occupato della documentazione fotografica compresa quella del sistema museale. Dopo aver partecipato alla fondazione della rivista di archeologia FORMA URBIS, ho fondato la prima rivista online di archeologia, consultabile liberamente nel sito ‘www.romarcheomagazine.com‘, ‘Roma, una città, un impero’ della quale sono il direttore esecutivo.
Ti scrivo, oltre che per offrirti la mia piena collaborazione, per conoscere per quale motivo proprio in moltissimi piccoli Musei italiani non è concesso fotografare.
Tu conoscerai benissimo, come me del resto, la normativa e la legislazione che regola la materia.
L’articolo 108 del Testo Unico dei Beni Culturali è chiarissimo in merito….’nulla è dovuto per fotografie scattate per uso personale o di studio‘, allora perchè i Direttori dei Musei vietano questo diritto? forse dimenticano che i ‘beni culturali’ sono un patrimonio di tutti….e non una loro proprietà. Le varie Soprintendenze sono deputate alle ‘ tutela e conservazione’ dei beni e non proprietarie….
Oltretutto visto che tutti i più grandi musei d’Italia, e del mondo, lasciano fotografare liberamente non credo che i relativi Direttori siano fuori legge…..
Pertanto non sarebbe anche più logico per far conoscere maggiormente i Musei dei piccoli centri, lasciar che i visitatori riportino, magari per farlo vedere agli amici, un ricordo fotografico dei loro viaggi?
E visto che ogni volta che non ho accettato questo ‘sopruso’ i vari direttori hanno dovuto darmi ragione…..cerca di consigliare chi di dovere ad essere più lungimiranti…..considerato la penuria di visitatori….Roberto’
Pubblicato da Giancarlo Dall’Ara
Fonte: http://piccolimusei.blogspot.it/2012/05/si-puo-fotografare-nei-musei.html?spref=fb, 25-05-2012