MONCALIERI (To). Il nuovo Collegio Carlo Alberto.

Il 1° gennaio 2007 può essere considerato la data di inizio della “terza vita” del Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (Torino).
Dopo la chiusura del glorioso Real Collegio, la scuola dei figli delle classi dirigenti subalpine per almeno un secolo, la Compagnia di San Paolo, alla fine degli anni Novanta, su impulso dell’allora Presidente Gianni Merlini, decise di insediare al Collegio un gruppo di centri di ricerca e di formazione superiore nei campi dell’economia, degli studi politici e delle scienze sociali.
Per coordinare le attività svolte al Collegio e curare l’amministrazione e i progetti di ristrutturazione funzionale dell’imponente edificio, la Compagnia aveva dato vita, insieme con l’Università di Torino, al Consorzio Collegio Carlo Alberto, uno dei suoi enti strumentali.
Nel 2004, esaurito il compito di accompagnare il decollo del Collegio e di presentarne il progetto di ristrutturazione, il Consorzio è stato sostituito dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Con la nomina, nel 2006, di Domenico Siniscalco, ex Ministro dell’Economia, alla presidenza della fondazione, è stato avviato un processo di razionalizzazione e di semplificazione dei rapporti con i centri di ricerca e di formazione, accompagnato dall’introduzione di strumenti di valutazione dell’attività scientifica.
Al tempo stesso, il Collegio ha avviato iniziative – il reclutamento di ricercatori sul mercato mondiale, le fellowship, la Carlo Alberto Medal, le Vilfredo Pareto Lectures in Economics, il nuovo Collegio Carlo Alberto and Social Sciences, il progetto “Allievi” – che,
a partire dal 2007, ne rafforzeranno immagine e ruolo internazionale. Ad esse si affianca l’accordo con l’Università di Torino per ospitare la Scuola di dottorato “Vilfredo Pareto”, che raccoglie tre dei quattro dottorati in Economia dell’Ateneo che già hanno sede al Collegio.
Il nuovo portale web del Carlo Alberto riflette il nuovo corso appena descritto. Esso costituisce una presentazione organica della fondazione e delle sue attività, di cui i singoli soggetti rappresentano una parte, sia pure importante. L’home page del sito contiene un menù da cui è possibile accedere alla descrizione della missione del Collegio, alle informazioni sui programmi principali, alle risorse elettroniche, alle comunicazione sugli  eventi, alle notizie sulle attività di ricerca e di formazione.
I collegamenti agli indirizzi dei centri sono possibili dalla sezione “Hanno sede al Collegio” o dai loghi che si alternano in basso a destra. Nella sezione “Focus On”, sono reperibili i link alle informazioni più recenti sull’attività della fondazione. Al centro
della pagina si può accedere alle informazioni principali sulla fondazione e agli annunci degli eventi in programma (reperibili anche cliccando sul calendario, sempre nella home page).
Nella tabella insieme con il portale del Carlo Alberto sono indicati i siti delle unità di ricerca che ne fanno parte; nella parte successiva sono riportati quelli dei centri e delle attività di formazione ospitati al Collegio, ma che godono di autonomia amministrativa rispetto alla fondazione.
Hanno inoltre sede al Carlo Alberto il CERIS, istituto del CNR, e il CSS – Consiglio Italiano per le Scienze Sociali.

Info:
CeRP – Center for Research on Pensions and Welfare Policies
http://cerp.unito.it
LABORatorio R. Revelli – Centro Studi sul Lavoro
www.labor-torino.it
CHILD – Centre for Household, Income, Labour and Demographic economics – www.child-centre.it
CLEI – Interuniversity Centre for the Comparative Analysis of Law,
Economics and Institutions – www.iel-turin.it
URGE – Unità di ricerca sulla Governance europea – www.urge.it
Centro Studi sul Federalismo – www.csfederalismo.it
HERMES – Higher Education and Research on Mobility Regulation
and the Economics of Local Services – www.hermesricerche.it
CORIPE Piemonte – www.coripe.unito.it
Scuola di Dottorato in Economia “Vilfredo Pareto” – www.sde.unito.it
Ceris – CNR – www.ceris.cnr.it
CSS – Consiglio Italiano per le Scienze Sociali – www.ScienzeSociali.

Link: http://www.carloalberto.org