Giovedì 8_10 2015, ore 15.00, in collaborazione con Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Cultura, creatività e turismo sono assi portanti della nuova Strategia di Specializzazione Intelligente 2014-2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, che vede la cultura come volano per l’auspicata crescita del settore delle imprese culturali e creative, sulle quali l’Amministrazione intende investire in termini di sviluppo della loro capacità di business.
Questo importante obiettivo è stato raggiunto grazie al percorso di gestione e valorizzazione dei beni culturali messo in campo negli ultimi anni sul territorio regionale, con l’obiettivo portare a sistema il potenziale culturale ed economico del patrimonio regionale: azioni, progetti, strumenti di gestione ed organismi sono stati pensati quali elementi di un unico sistema, nel quale si possano integrare in modo armonico l’intervento pubblico, di matrice europea e la propensione allo sviluppo delle imprese, di matrice invece anglosassone e statunitense.
Il sistema, così come pensato e disciplinato da due significative, recentissime leggi di settore, è oggi pronto anche per assorbire l’urto della riforma delle autonomie locali, con la soppressione delle amministrazioni provinciali e l’acquisizione da parte dell’ente regionale di tutte le funzioni degli enti intermedi in materia di cultura.
Il workshop muove da quanto sopra e propone un confronto focalizzato sulle potenzialità dei sistemi integrati di gestione dei beni culturali. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione necessaria.
PROGRAMMA
Ore 15.00 Intervento di apertura. Gianni Torrenti, Assessore alla cultura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Modera: Stefano Monti, Economista della Cultura e Partner Monti&Taft
Relazione Introduttiva: Anna Del Bianco, Direttore centrale cultura, sport e solidarietà Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Testimonianze
Rita Auriemma, Direttore Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale
Maurizio Caradonna, Business Development Manager Innovation Factory
Antonio Giusa, Direttore Azienda speciale Villa Manin
Cristiano Tiussi, Direttore Fondazione Aquileia
Ore 16.15 Tavola Rotonda: PERCORSI E MODELLI A CONFRONTO
Claudio Bocci, Direttore Generale Federculture
Anna Del Bianco, Direttore centrale cultura, sport e solidarietà Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Patrizia Minardi, Dirigente sistemi culturali e turistici Regione Basilicata
Elena Pianea, Responsabile del settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria Regione Toscana
Dibattito