E’ Galata Museo del Mare a Genova, il Museo rivelazione dell’anno, premiato ad Arezzo nel corso della recentemente conclusa V edizione di Museum Image, il Salone dei servizi e prodotti per i musei.
Tra le motivazioni con cui la giuria, composta da 30 esperti e addetti ai lavori (soprintendenti, storici, museologi, opinion leader, giornalisti e uomini di cultura), ha assegnato la preferenza al Galata si trova: “il progetto con un’identità culturale forte, efficace e visibile all’interno del panorama museale italiano, l’attenzione nazionale ed internazionale che ha ottenuto in pochi mesi di vita, la qualità del radicamento nell’area geografica di appartenenza, la capacità di attirare e coinvolgere – grazie anche ad un allestimento creativo e dal forte valore emozionale – fasce di pubblico allargate”.
Il Galata Museo del Mare, aperto al pubblico nell’agosto 2004, ha sede nell’edificio che nel XVI secolo ospitava l’antico Arsenale della Repubblica di Genova, dove si costruivano e si varavano le navi della flotta. L’edificio è stato restaurato grazie ai fondi europei Urban 2, su progetto dell’architetto spagnolo Guillermo Vasquez Consuegra.
Il museo si sviluppa su una superficie di 13.000 metri quadrati, con una facciata di cristallo di 6.000 metri quadrati. Si articola su quattro piani espositivi: i primi tre (terra, primo e secondo) sono dedicati all’esposizione permanente e il quarto (terzo fuori terra) ospita le mostre temporanee. Fino al 9 gennaio 2005 vi è allestita la mostra ‘Transatlantici. Scenari e sogni di mare’. In continuità con il passato, il Galata si propone come il luogo in cui compiere un viaggio virtuale alla scoperta della vita sul mare e della navigazione, dall’età di Colombo al recente dopoguerra.
L’anno passato il premio è stato assegnato al M.A.R.T. Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Fonte:Exibart on line