Si intitola precisamente “Pubblico, professioni e luoghi della cultura” la nuova collana dell’editore di viale Monza a Milano (Franco Angeli), ed è diretta da un team composto da Francesco De Biase, Aldo Garbarini, Loredana Perissinotto e Orlando Saggion. Sono appena usciti i primi due titoli: Un marketing per la cultura curato da Fabio Severini, con contributi che comprendono nomi come Marco Meneguzzo, Ludovico Pratesi, Pier Luigi Sacco e Michele Trimarchi, e I mestieri del patrimonio. Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia di Emilio Cabasino.
Uno sguardo competente e scientifico sulla politica culturale, analizzata attraverso la triplice del luogo e degli attori sociali che li occupano, da un “lato” e dall’altro. Tre fattori che sono in costante e rapida evoluzione, per cui è più che mai necessario soffermarcisi con un approccio che non si perda nei meandri dello specialismo più criptico, ma che d’altro canto non ceda alla divulgazione più becera e semplicistica.
Insomma, testi da leggere e tenere sulla scrivania, quasi come dei moniti. Consigliatissimi a parecchi nostri cosiddetti “operatori” del settore.
Fabio Severini (a cura di) – Un marketing per la cultura, Pagg. 200, € 22,50
Emilio Cabasino – I mestieri del patrimonio. Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia, Pagg. 343, € 29,00
Milano, Franco Angeli, 2005
Info:
Viale Monza 106, 20127 Milano; tel. +39 022837141; fax +39 022614479.
Link: http://www.francoangeli.it
Email: redazioni@francoangeli.it
Fonte:Exibart on line