FORLI’. Novecento arte e vita in Italia tra le due guerre.

Dal 2 febbraio al 16 giugno, nella prestigiosa sede dei Musei San Domenico di Forlì, sarà possibile visitare l’esposizione Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì.
La mostra, che abbraccia il periodo che va dal primo dopoguerra fino alla metà degli anni ’40, intende rievocare un clima che ha visto non solo architetti, pittori e scultori, ma anche designer, pubblicitari, ebanisti, orafi, creatori di moda cimentarsi in un grande progetto comune che rispondeva, attraverso una profonda revisione del ruolo dell’artista, alle istanze di ritorno all’ordine.
Il modello di una ritrovata armonia tra tradizione e modernità sostenuto da questi artisti – tra cui Casorati, Funi, Sironi, Carrà, Wildt e Martini – ebbe il sostegno da parte del regime che era alla ricerca della definizione di un’arte di Stato. La mostra rievoca le principali occasioni in cui gli ar! tisti si prestarono a celebrare l’ideologia e i miti proposti dal Fascismo, alla ricerca di un nuovo rapporto tra le esigenze della contemporaneità e la tradizione, tra l’arte e il pubblico.

Fonte: Exibart Niusletter, 10 feb 2013