Filippo de Pisis (1896-1956) è uno dei protagonisti indiscussi del panorama artistico del Novecento italiano sia Italia che all’estero. Sin dai primi anni della sua produzione si impone sulla scena contemporanea dimostrando una grande maestria nel dipingere e uno stile molto personale.
L’interesse dell’artista per erbe e fiori lo portò a collezionare e classificare, tra il 1907 e il 1917, più di mille esemplari di erbe disseccate raccolte in un erbario che lo stesso de Pisis donò al prestigioso Orto Botanico di Padova.
La mostra prende spunto dalla pubblicazione del volume Filippo de Pisis botanico flâneur – un giovane tra erbe, ville, poesia (Ed. Leo S. Olschki, Firenze 2012) risultato del quinquennale lavoro di Paola Roncarati e Rossella Marcucci che hanno individuato e riaccorpato i fogli dell’erbario, andati dispersi in seguito alla riorganizzazione dell’erbario patavino negli anni ‘40.
La mostra presenta circa una quarantina di opere tra olii e acquerelli a tema floreale, qualche pagina dell’erbario “ritrovato”, oltre ad alcuni materiali inerenti alla passione botanica di de Pisis, tra i quali un raro trattato del Cinquecento sul quale il giovane artista approfondì i suoi interessi scientifico-naturalistici.
Info:
Spazio incontri Cassa di Risparmio di Cuneo 1855, Via Roma 15 a Cuneo, dal 28 ottobre al 9 dicembre 2012.
ORARI: dal martedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.00.
ORGANIZZATO DA: Fondazione CRC con la collaborazione dell’Associazione per Filippo de Pisis e dell’Associazione Culturando Insieme.