Per la 9° edizione il festival ha scelto il dialogo tra i popoli ed istituisce il premio Roberto Rossellini per la Pace al miglior documentario che contribuisce alla tolleranza, all’amicizia tra religioni e culture in occasione del centenario della nascita del grande maestro del neorealismo.
Il Festival è un concorso internazionale del cinema documentario che si svolge sotto l’alto patrocinio dell’Unesco.
21 i film in concorso tra italiani e stranieri in competizione.
Tra gli eventi una retrospettiva dedicata al maestro Alberto Grifi che è considerato tra i primissimi autori di quello che fu chiamato cinema sperimentale italiano.
Tra gli eventi artistici Magical World, videoisntallazione dell’artista svedese Johanna Billing che viene presentato al festival nell’ambito del progetto europeo in progress on access.
Inattesi è il titolo della mostra fotografica dell’artista italo-francese Stephanie Gengotti, allieva di Menczer, direttore di fotografia del cinema italiano ed internazionale Premio speciale Medfest al regista e produttore tunisino Abdellatif Ben Ammar, aiuto regista di Roberto Rossellini a Marco Turco, Giuseppe Piccioni, Renzo Rossellini, Alberto Grifi.
E ancora tanti ospiti nella serata conclusiva del Festival con spettacoli ed eventi.
Il festival ha ottenuto, nel corso degli anni, un ottimo successo per il suo impegno nell’ambito della valorizzazione del paesaggio culturale, oltre che per la qualità della scelta artistica, delle proposte cinematografiche provenienti da vari paesi europei e da aree del bacino del mediterraneo.
Sono tantissime le opere che pongono al centro tematiche di grande attualità o che fanno emergere aspetti e problematiche a noi sconosciute per mancanza di informazione e conoscenza.
Si privilegia un cinema reale senza frontiere. Un cinema che dialoga tra i popoli e su questa premessa anche quest’anno il Festival ha favorito un ponte culturale tra le aree del mediterraneo promovendo una serie di eventi nei porti del Mediterraneo dal 16 giugno 2006. Medfest naviga con la crociera Zingara, Sicilia, Malta, Tunisia, Paestum, Napoli, Carloforte, Libia.
Info:
Area Archeologica di Paestum – Villa Salati.
Link: http://www.medvideofestival.net
Email: segreteria@medvideofestival.net