A Palazzo Felici, Cagli (PU), dal 15 marzo al 4 maggio 2008, si inaugura la mostra personale del grande artista Salvatore Fiume (1915 – 1997). I dipinti esposti appartengono al Ciclo delle Ipotesi, periodo artistico che abbraccia un arco cronologico compreso fra il 1983 e il 1989.
Fiume personalizza i frutti di un’acuta osservazione all’interno della quale ambienta alcune strepitose riproduzioni di capolavori rinascimentali che riportano il maestro idealmente ad Urbino. Un armonico di dipinti, sculture, bozzetti e materiale fotografico che creano all’unisono dei paesaggi dello spirito, simboli di una nuova e sconcertante contemporaneità dei capolavori. L’ipotesi quindi si tramuta in possibilità di dialogo nel tempo fra i tempi, nello spazio fra gli spazi, la scoperta sconcertante dell’eterna simultaneità dell’opera d’arte.
Ricordiamo la grande versatilità dell’artista, nato a Comiso (1915-1997) e studente in Urbino presso l’Istituto d’Arte dove acquisi’ una profonda conoscenza delle tecniche della stampa. Fu pittore, scultore, architetto e scenografo e le sue opere si trovano in alcuni dei piu’ importanti musei del mondo quali i Musei Vaticani, il Museo Ermitage di S. Pietroburgo, il Moma di New York, la Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Curata dalla società PiQuadro srl di Urbino, in collaborazione con la Fondazione Fiume di Canzo (Co), la mostra dispone di un catalogo edito da Electa Mondadori. Una grande occasione per apprezzare le creazioni di questo importantissimo ed eclettico artista italiano.
Info:
Palazzo Felici – Via Don Giuseppe Celli, 25 Cagli (PU)
Orari visita: 9.30-12.30; 15-19 (da martedi’ a venerdi’) 10-18 (sabato, domenica e festivi) – Ingresso a pagamento
TELEFONO 0722 328183 – FAX 0722 378607
Fonte:Undo.net