ASTI. Monet e gli impressionisti in Normandia.

Il prossimo 13 settembre inaugurerà una nuova grande mostra di Monet in Piemonte.
La mostra, dal titolo “Monet e gli Impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie”, proporrà in esposizione 75 opere che raccontano il movimento impressionista nella regione francese della Normandia.
L’esposizione dedicata al grande pittore impressionista sarà ospitata a Palazzo Mazzetti.
Si tratta della nuova grande mostra della Fondazione Asti Musei, dopo quella dedicata a Chagall.
Monet 2Il percorso espositivo vedrà protagonisti i capolavori di Monet, ma non solo. Ci saranno anche opere di altri pittori impressionisti come Eugène Boudin, Thèodore Gericault, Jean-Baptiste Corot, Charles Daubigny, Jacques Villon, Auguste Renoir e Pierre Bonnard.
Tutte le opere arriveranno in prestito dalla collezione Peindre in Normandie, una delle raccolte più importanti del periodo impressionista.
I dipinti in mostra sono stati tutti realizzati in Normandia, la culla del movimento impressionista.
monet 1Il percorso espositivo ripercorrerà tutti i momenti più importanti di questa corrente artistica, dalla sua nascita, nei primi decenni dell’Ottocento, passando alla sua evoluzione nel post-impressionismo, fino ad arrivare ai movimenti delle avanguardie di inizio Novecento.
Tra i capolavori in mostra ci saranno “Camille sulla spiaggia” e “Barche sulla spiaggia di Etretat” di Monet, “Tramonto, veduta di Guernesey” di Renoir, “Falesie a Dieppe” di Delacroix e “La spiaggia a Trouville” di Courbet.

Info:
L’esposizione sarà visitabile dal 13 settembre 2019 al 20 febbraio 2020, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso Palazzo Mazzetti, in corso Vittorio Alfieri 357 ad Asti – www.palazzomazzetti.eu.
Tel. 0141-530403 – prenotazioni@astimonet.it

Monet 3La mostra di Monet a Stupinigi
A settembre si chiuderà un’altra grande mostra dedicata all’arte di Claude Monet in Piemonte.
Infatti, l’8 settembre prossimo si chiuderà la mostra immersiva, aperta lo scorso 11 maggio, sempre dedicata all’impressionista francese.
Si tratta di “Claude Monet – The Immersive Experience”, la mostra multimediale che coinvolge il visitatore a 360 gradi nell’arte dell’Impressionismo, permettendo un’immersione nel cuore pulsante dell’arte.
È ancora possibile visitare l’esposizione multimediale alla Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Dunque, la nostra regione rende omaggio al principale e più prolifico esponente dell’Impressionismo con una nuova grande mostra interamente dedicata a Claude Monet.

Fonte: www.mole24.it, 1 ago 2019

In allegato l’informativa con i dettagli su attività, costi e orari: INFORMATIVA_MONET_ASTI