Una nuova pubblicazione di Edizioni Lybra Immagine che continua l’impegno editoriale nel campo della museografia e della museologia. In questo libro, i due approcci alle tematiche del museo vengono messi a confronto per definire le problematiche della progettazione museale. Attraverso il dialogo dell’autore con museologi, studiosi e direttori di musei, il libro si interroga, e ci interroga, sulle questioni fondamentali e complesse che ci troviamo ad affrontare nel progetto museale, nella sua definizione e finalità.
Dialoghi con: Irma Arestizabal, Gabriella Belli, Paolo Biscottini, Franco Giorgetta, Ivana Iotta,Giovanni Pinna, Gemma Sena Chiesa, Bianca Triaca.
Alla luce della sua esperienza, Antonio Piva indaga le problematiche museologiche e museografiche che si intrecciano nella progettazione e nella gestione dei musei. Esperienze tra loro differenti e complementari delineano un quadro tutt’altro che omogeneo di priorità e di soluzioni in cui emerge, come punto fermo e indispensabile, la visione dell’architettura come strumento funzionale e contingente, indissolubilmente legato all’analisi storico/critica delle necessità di una società e della sua cultura e, perciò, articolato e complesso.
Info:
Pagine: 128; immagini: oltre 400 b/n e colore; formato: 21,5×24; prezzo: Euro 16,00
Isbn 88-8223-078-3 – Dicembre 2005, Edizioni Lybra Immagine
Ordini: fax 02 48012748, lybra@lybra.it
Link: http://www.lybra.it
Email: lybra@lybra.it