VENARIA REALE (To). Diademi e gioielli reali.

Seconda splendida mostra temporanea alla Reggia di Venaria, che ospiterà fino al 10 gennaio 2010 l’esposizione Diademi e gioielli reali.
Capolavori dell’arte orafa italiana per la Corte Sabauda. La mostra raccoglie le principali testimonianze della gioielleria realizzata dall’Ottocento dai migliori orafi italiani per i Savoia, nonché alcune opere che la devozione del popolo, degli aristocratici e degli stessi sovrani sabaudi donò tra il Seicento e il Novecento alla Madonna Nera del santuario di Oropa, sulle montagne di Biella.
Con questa esposizione la Venaria Reale procede nel percorso di riscoperta delle tradizioni della corte sabauda.
I gioielli sono esposti nel cosiddetto “snodo garoviano”, le quattro grandi sale di rappresentanza che precedono la Galleria Grande realizzate all’inizio del Settecento dove si svolgevano le grandi cerimonie della corte sabauda.
Tra le opere più celebri spiccano i gioielli creati per Margherita, prima regina d’Italia (1878), che amava indossarli in gran quantità per rafforzare la sua aura di regalità.
L’estro e la sapienza dei gioiellieri condusse alla realizzazione di veri e propri capolavori dalle fogge e dalle carature straordinarie.
Il percorso è poi arricchito dai grandi ritratti di parata e dai busti in marmo delle regine e delle principesse d’Italia, realizzati dai migliori ritrattisti italiani quali Giacomo Grosso e Pietro Canonica, ornate dai loro gioielli.
A completare la raccolta tre “tableaux vivants” con i ritratti della Regina Margherita e di Maria José di Savoia che si illuminano grazie a particolari proiezioni su speciali lastre in alluminio.
La mostra costituisce così uno spaccato prestigioso e prezioso dei secoli che resero il Regno d’Italia e il Piemonte una delle principali realtà storico-artistiche d’Europa.
 
Info:
Press Office – Progetto ‘La Venaria Reale’ Via Bertolotti 2 – 10121 – Torino tel. + 39 011 5592211 fax + 39 011 4322 791/676.

Link: http://www.lavenaria.it

Email: comunicazione@lavenariareale.it