TORINO. UNA STANZA UNA VITA – Apertura delle Stanze del Re e della Regina Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide al secondo piano del Palazzo Reale di Torino.

Il Palazzo Reale di Torino riapre al pubblico da martedì 11 ottobre le stanze al secondo piano, come ulteriore tassello nel percorso celebrativo del 150° anniversario dell’Unità italiana, con un percorso di visita dedicato alla vita a palazzo del primo sovrano della nazione unita, Vittorio Emanuele II e della consorte Maria Adelaide d’Asburgo Lorena.
Partendo dalla spettacolare Scala delle Forbici juvarriana, il percorso si snoda con l’accompagnamento del personale interno del palazzo, che si soffermerà sugli aspetti più legati alla vita familiare dei due sovrani. Le preziose testimonianze materiali, dalle stoffe originali ai cimeli del re, ci restituiscono una visione di tipo intimistico che nasce dalla ricostruzione filologica degli ambienti a cura di Daniela Biancolini e Enrico Barbero.
Il percorso di mostra dedicato alla vita a palazzo di Vittorio Emanuele II e della consorte Maria Adelaide d’Asburgo Lorena sarà aperto al pubblico da martedì 11 ottobre fino al 15 novembre 2011.

Info:
Orari di accesso dei gruppi dal martedì al venerdì, ogni 30 minuti, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 (escluso sabato e domenica, lunedì chiuso).
Servizio gratuito di accompagnamento con obbligo di prenotazione: al momento dell’ingresso in biglietteria (secondo le disponibilità) o telefonando allo 011- 4361455.
Sarà possibile richiedere l’ingresso cumulativo con il percorso libero al primo Piano Nobile.

Fonte:
Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
Loris Gherra, t. 334 1124914, loris.gherra@beniculturali.it