TORINO: Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali.

Palazzo Madama riapre le sue porte alla città di Torino –tra il 23 dicembre e il 15 gennaio 2006- per presentare i risultati degli interventi nelle sale destinate ad accogliere le raccolte del Museo Civico d’Arte Antica.

A partire dal 16 gennaio il Palazzo diverrà sede di rappresentanza del Comitato Olimpico Internazionale; successivamente prenderanno avvio i nuovi cantieri per l’allestimento del Museo, che riaprirà definitivamente il 20 ottobre 2006.

Dal 7 febbraio sarà comunque possibile visitare una selezione delle raccolte medievali, nella mostra ‘Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali’, allestita nelle sale della Palazzina della Promotrice di Belle Arti e realizzata dalla Fondazione Torino Musei e dalla Fondazione CRT.

Palazzo Madama, grazie a un progetto pluriennale di recupero, si presenta oggi con un’ossatura impiantistica – illuminazione, sicurezza, climatizzazione – completamente nuova, in grado di rispondere alle moderne esigenze di fruizione. Le stanze, trasformate e ridecorate tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700, sono tornate a splendere attraverso la preziosa trama di stucchi, affreschi e arredi riemersi da un lungo lavoro di restauro.

In quelle di più alta rappresentanza – Camera di Madama Reale, Quattro Stagioni, Sala Feste e Sala Guidobono – è allestita una parte della quadreria del Museo Civico d’Arte Antica, con cinquanta opere di importanti artisti piemontesi e italiani, tra cui Jan Miel, Giovanni Battista Crosato, Giacomo Ceruti, Agostino Masucci, Giovanni Paolo Pannini, Sebastiano Conca, Vittorio Amedeo Cignaroli.

Info:
Visite a Palazzo Madama dal 23 dicembre 2005 al 15 gennaio 2006
Torino, Palazzo Madama – Piazza Castello
0rari: tutti i giorni 10-19, festività incluse – ingresso gratuito
011 – 44 29 921 – www.palazzomadamatorino.it

“Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali’ dal 7 febbraio al 14 maggio 2006Torino, Palazzina della Promotrice di Belle Arti – viale Crivelli 11
tel 011. 6599657- 011. 6599742

Link: http://www.palazzomadamatorino.it

Fonte:Exibart on line