SUSA (To): V Convegno Nazionale A.M.E.I.

Il tema scelto per la quinta edizione del Convegno AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) è la comunicazione museale. All’argomento sono stati dedicati negli ultimi anni saggi e dibattiti, ma non per questo esso si può dire esaurito né tanto meno superato.

Quello della comunicazione è un problema che riguarda i musei costantemente, proprio perché sono istituzioni chiamate a rispondere ai rapidi mutamenti della società che cambia anche nelle modalità di apprendimento. Nel museo di arte religiosa, realtà eterogenea e contraddistinta da una propria specificità derivata prima di tutto dalla natura delle opere in esso conservate, la comunicazione assume un ruolo determinante e proprio per questo è fondamentale conoscerne anche le dinamiche più tecniche.

Vogliamo capire di più, entrare a fondo nel problema, analizzare insieme le nostre realtà con l’aiuto di esperti che ci conducano nella messa a fuoco e nel trovare idee e soluzioni adatte e appropriate alle nostre potenzialità.

Info:dal 12 al 15 ottobre 2005
Centro Culturale Diocesano – via Mazzini, 1 – 10059 Susa (To) – tel/fax 0122 622640; e-mail: museo@centroculturalediocesano.it