SABBIONETA (Mn). Antologia di Enzo Fiore.

Il Comune di Sabbioneta (Mantova) e la Galleria d’Arte Contini di Venezia, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Mantova, hanno il piacere di presentare dal 19 aprile all’11 maggio 2008 una mostra “Antologica” del giovane artista  milanese Enzo Fiore, presso il Palazzo Ducale di Sabbioneta (MN).
La presentazione ed il testo critico verranno curati da Beatrice Buscaroli.

Nelle opere di Fiore il legame con la natura è fortissimo. È da essa che, fin dagli esordi nel 1997, l’artista attinge per plasmare i suoi lavori.
Egli si avvale infatti di materiali “morti”, quali muschio, arbusti, radici, terra, pietre, ma anche resina e cemento che diventeranno gli strumenti per la creazione di forme sospese tra natura e fantasia, o ancora di colori pungenti ed essenziali.

Fiore dimostra uno straordinario potere di suggestione, ed attraverso l’utilizzo impercettibilmente strutturato di materiali organici, peculiarità della sua ricerca artistica, sembra volerci condurre con mano ferma e delicata all’interno di una leggenda, di una dimensione mitologica alla quale lo spettatore è invitato a partecipare.

Questa mostra, coordinata da Paolo Fontanesi, offre una panoramica sull’intera opera di Fiore, dai primi lavori fino all’ultima serie dei ritratti di personaggi illustri.

L’inaugurazione della mostra “Antologica” di Enzo Fiore si terrà presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, sabato 19 aprile ore 18,00, la presentazioni sarà a cura di Beatrice Buscaroli.

Info:
Palazzo Ducale – dal 19 aprile al 11 maggio 2008
Orario mostra: 9,30-13,00 – 14,30-18,30  (feriali e festivi). Chiuso il lunedì – Ingresso €uro 4,00
Catalogo: Galleria d’Arte Contini-Venezia
Comune di Sabbioneta –assessorato Cultura-Turismo
Ufficio eventi culturali tel. 0375 52599.

Email: a.ghizzardi@comune.sabbioneta.mn.it