Rosolino LA MATTINA. Gli occhiali nella pittura dal XIV al XX secolo.

Dal Veneto alla Sicilia l’iconografia racconta l’evoluzione dell’oggetto visivo.
Nel volume (formato 24×30, cartonato e con sopracopertina a colori, composto da 152 pagine di testo, da 134 illustrazioni, di cui 131  a colori e 30 in b/n), è descritta ed illustrata la “storia degli occhiali” nelle varie tipologie di montature (a perno, a molla, ad arco, pince-nez, lorgnette, fassamano, caramella, a stanghette, ecc.), attraverso le testimonianze pittoriche dal 1300 (il primo esempio è costituito dagli affreschi di Tommaso da Modena, sec. XIV, nella sala Capitolare dei Domenicani di Treviso), fino ai giorni nostri.

Si tratta dunque di un prezioso libro d’arte in cui nei primi capitoli gli occhiali vengono esaltati attraverso le opere d’arte realizzate dai grandi maestri della pittura, dal Crivelli al Ghirlandaio, dal Bruegel al Bosch, dal Caravaggio al Goya, dal Carpaccio a Luca Giordano fino ai più noti pittori dell’Ottocento come Giovanni Fattori, Francesco Haiez, Pablo Picasso, Renato Guttuso, solo per fare alcuni esempi.

Negli ultimi due capitoli (il V e il VI) è stato  dato spazio alle testimonianze artistiche prodotte dai massimi esponenti della pittura siciliana, da Pietro Novelli allo Zoppo di Gangi, da Frate Felice da Sambuca ad Agostino Scilla, da Giuseppe Sciuti a Giuseppe Patania ecc. i quali nei loro dipinti non mancarono di inserire l’importante elemento ottico, nelle varie tipologie.

Particolarmente interessanti risultano i capitoli in cui è stato curato l’aspetto simbolico degli occhiali,  nei vari secoli, che nell’arte pittorica risultano spesso inforcati sul naso non solo di, più o meno importanti, personaggi illustri ma anche su quello dei Santi, degli Angeli, di Gesù Bambino e perfino del diavolo.

I titoli dei sei capitoli, di cui è composto il volume, sono i seguenti:

– CAP.I   L’invenzione “un vanto italiano”

– CAP.II  Dai primi esemplari al periodo d’oro

– CAP.III Gli occhiali tra simbolismi e attributi

– CAP.IV Testimonianze iconografiche

– CAP. V  Gli occhiali nella pittura siciliana dal XIV al XX secolo

– CAP.VI  Gli occhiali nella ritrattistica.

La presentazione del libro è del Presidente degli ottici e optometristi della Regione Sicilia, Antonino Matranga.

Info:
Palermo, tel.3476478932 – € 40.

 

Email: rosolino.lamattina@virgilio.it