MILANO. Re-Enacted Painting.

Re–Enacted Painting è il titolo di un ambizioso progetto incentrato sulla pittura con l’intento di delineare, attraverso un articolato programma di mostre, conferenze e workshop che si svolgeranno durante l’intero anno 2007, le potenzialità, i percorsi e gli sviluppi della ricerca pittorica della nuova generazione.
Senza trascurare i rimandi e le contaminazioni con le ricerche del passato, Re-Enacted Painting intende focalizzare l’attenzione sul ruolo della pittura come linguaggio dinamico, capace di reinventarsi sperimentando nuove soluzioni, intrecciando relazioni diverse e inaspettate con altre tecniche e linguaggi, come la scultura e l’installazione, fino a creare ambienti spaziali complessi in cui si riserva il ruolo di protagonista.

Nucleo centrale del programma è la mostra collettiva Re-Enacted Painting, in programma dal 3 maggio al 31 luglio 2007, che presenta il lavoro di dieci artisti, fra i più promettenti giunti all’Archivio Careof & Viafarini negli ultimi due anni: Atrium-Project (Claudia Dallagiovanna e Riccardo Arena), Simone Barresi, Lorenza Boisi, Rossana Buremi, Manuele Cerutti, Martina Della Valle, Paolo Gonzato, Daniela Pedretti, Felice Serreli, Simone Tosca.
Quasi estremizzando uno dei dictat curatoriali più diffusi, ovvero quello di far dialogare le opere tra loro, Re-Enacted Painting presenterà un ambiente creato da un gruppo compatto e sinergico che ha avuto modo di confrontarsi durante sette mesi di incontri.

Il progetto Re-Enacted Painting, a cura di Milovan Farronato, è organizzato da Viafarini con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano Settore Tempo Libero, in collaborazione con Pro Helvetia fondazione svizzera per la cultura, A. T. Kearney e Gemmo Spa.

Info:
via Farini 35 20159 Milano, Tel +39 0266804473 / 0269001524, Fax +39 0266804473

Link: http://www.viafarini.org

Email: viafarini@viafarini.org