GIARDINI NAXOS (Me): Extramoenia 2006 – Comunicare l’antico creatività e tradizione a confronto – VIII edizione.

Rassegna di cultura classica organizzata dal Comune di Gardini Naxos (Messina) presso il Palanaxos dal 2 al 4 marzo. L’ingresso alla rassegna è gratuito.

Programma

:Giovedì 2 marzo:

– Ore 09.30 – Palanaxos – “Ludica Mens: giocare col mito”: Viaggio intorno a fumetti, giochi, videogiochi e giochi di ruolo ispirati all’antichità, in collaborazione con Club del Fumetto di Santa Teresa di Riva, Antro dell’orco di Messina.
Interventi di: Prof.ssa Clara Trungadi, Prof. Giuseppe Biella; Dott.ssa Liliana Viora (II Circ. Did. Chieri -Torino).
Intervento grafico laboratoriale a cura della disegnatrice Ivana Di Mari; Prof. Giovanni Marchese (docente di storia e critica del fumetto, Medialab-Facoltà di lingue e letterature straniere).

– Ore 12.00 – Palanaxos “Vestire il mito”; Interverranno la Prof.ssa Liliana Nigro (Acc. Belle Arti di Catania) e il Prof. Mauro Guarino (Univ. Catania).

– Ore 15.30 – Palanaxos – Inaugurazione degli stand del Salone della Cultura Classica alla presenza di personalità del mondo della cultura.
Tavola Rotonda sul tema: Comunicare l’antico: l’archeologia in Sicilia. Problemi, strategie e prospettive a confronto. Interventi di archeologi, esperti e giornalisti del settore.
Introduce il Prof. Lorenzo Braccesi, coordina i lavori la Dott.ssa Maria Costanza Lentini (Dir. Serv. Arch. Sopr. Messina).
Interverranno: Dott.sse Beatrice Basile e Carmela Bonanno (Sopr. Enna); Dott.ssa Enza Cilia Platamone e Dott. Giovani Di Stefano (Sopr. Ragusa); Dott.ssa Rosalba Panvini (Sopr. Caltanissetta); Dott.ssa Francesca Spatafora (Sopr. Palermo); Dott.ssa Branciforti e Dott. Ugo Spigo (Sopr. Catania); Dott.ssa Maria Amalia Mastelloni e Dott.ssa Katia Ingoglia (Museo Reg. di Messina).
A conclusione della tavola rotonda proiezione del doc. ‘Il Satiro danzante di Mazara del Vallo‘ regia di Salvo Cuccia – Prod. CRICD/Filmoteca Regionale Siciliana – in collaborazione con Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e ambientali e della P.I. Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione dei beni culturali Servizio Documentazione – Filmoteca Regionale Siciliana.

– Ore 18.30 – Palanaxos – Prof. Massimo Fusillo: Riscrivere per comunicare. Le riscritture teatrali novecentesche delle Baccanti di Euripide.
Prof. Aldo Zucco: L’immateriale e la scena. Nuovi linguaggi scenografici per il teatro classico.
Prof.ssa Maria Grazia Bono: Il mito nel teatro di figura.
Presentazione del progetto: L’Ombra di Dioniso, a cura dell’Associazione Culturale Le Officine di Hermes e dei laboratori teatrali dei licei di Giardini Naxos e Francavilla di Sicilia.

– Ore 20.30 – Palanaxos – Antiche vie dei Vini
Inaugurazione della mostra “Bere il mito. I vini di Sicilia e l’antichità” a cura dell’A.I.S. Sicilia – Delegazione di Messina. Interverrà la Prof.ssa Paola Radici Colace sul tema ‘Simbologia del bere nel mondo antico‘. Sarà presente il Maestro Gianni Pennisi.
Degustazione guidata a cura dei sommeliers AIS, coordinati da Maurizio Micari. Interverranno il Dott. Giorgio Foti (Funz. Resp. Ass. Reg. Agr. e Foreste – N.O. 67 Distretto Messina Peloritani) e il Direttore dell’Istituto regionale della Vite e del VIno.

Venerdì 3 marzo

Nel corso della giornata è previsto l’intervento di: On. Nicola Bono (Sottosegretario al Ministero per i Beni e le attività culturali) e l’On. Carmelo Briguglio.

– Ore 09.00 Palanaxos – Presentazione del volume ‘Il teatro antico‘ di Guido Paduano (Laterza ed.), sarà presente l’autore.

– Ore 10.30 Palanaxos – (S)comunicare l’antico Pasolini e i filologi (Orestea ’60 a Siracusa), a cura della Prof.ssa Monica Centanni (Univ. Venezia – I.N.D.A. Siracusa).

– Ore 12.00 Palanaxos – Tavola Rotonda sul tema La didattica dell’antico: comunicare per formare.
Coordina i lavori il Prof. Livio Zerbini (Univ. Ferrara). Interverranno: Prof. Salvatore Nicosia e Prof. Giusto Picone (Univ. Palermo); Proff. Carmelo Crimi e Rosaria Sardo (Univ. Catania – Fac. Lettere); Prof. Giovanni Pettinato (Univ. Kore di Enna); Proff. Irma Bitto e Maria Caltabiano (Univ. Messina).
Antico e cartoon” Animazione e mondo antico, in collaborazione con il Festival del Cinema dei Ragazzi di Giardini Naxos. Interverranno: I Dir. Didat. Dott.ssa Liliana Viora e Dott.ssa Giuseppina Pagano; Prof. Ignazio Vasta (Pres. Reg. CSC). La mattinata è riservata agli alunni delle scuole elementari.

– Ore 15.00 Palanaxos – Laboratori di teatro classico a scuola: esperienze a confronto.
Liceo scientifico C. Caminiti di Giardini Naxos: Progetto Il sogno di Polifilo. Interverrà il coord. Prof. Elviro Langella. Liceo scientifico Archimede di Messina interventi dei docenti Rosa Fiore, Teresa Vecchione e Tania Marano, con la partecipazione del regista Gianfranco Quero e del puparo Gargano.
Liceo Classico M. Amari di Giarre interventi dei docenti Paolo Daniele e Rosaria La Ferrera, con la partecipazione della regista Luana Toscano.

– Ore 16.30 Palanaxos – “Non solo trash” Comunicare l’antico in televisione: il documentario d’autore.
Intervento di Alessandro Cecchi Paone; conduce il Prof. Livio Zerbini.

– Ore 18.00 Palanaxos – “Scritture per l’antico”: autori, editori, librai e bibliotecari a confronto. Interventi di: Caterina Pastura (Libreria Hobelix – Messina) e Angelo Morabito (Libreria Ed. ‘Il cinabro’ – Catania); Dott. Alfio Seminara (Dir. Arch. Storico di Messina e Siracusa); Prof.ssa Monica Centanni (Traduttrice e filologa); Ugo Magno (Casa Ed. Mesogea); Prof. Giusto Picone (Dir. Ed. rivista Dioniso); Sandro Giovannini (Ed. Heliopolis).
Presentazione del laboratorio di restauro del libro antico a cura del liceo Caminiti di S. Teresa di Riva. Interverranno la prof. Nuccia Foti e gli alunni del laboratorio.
A conclusione della tavola rotonda premiazione dell’alunno/a vincitore del concorso Agòn Letterario.

– Ore 21.30 Palanaxos – Dalle 18.30 è attivo il banco degustazione di vini siciliani a cura dell’AIS Sicilia – deleg. di Messina.
A chiusura della serata conferenza spettacolo sul tema “Miti e canzoni”, a cura di: Francesco e Diego Barberio; Sandro Curcuruto; Diego Gualtieri e Flavio Gullotta. Letture a cura di Alessandro Ferrari.

Sabato 4 marzo

– Ore 09.00 Palanaxos – Tavola Rotonda sul tema: “Comunicare l’antico per il turismo. Strategie e modelli a confronto‘. Coordina i lavori la giornalista Cinzia Dal Maso (Sole 24Ore). Sono previsti gli interventi di: Fulvia Toscano Resp.Extramoenia e degli assessori Pancrazio Lo Turco (Cultura e P.I.) e Stefano Iazzetta (Turismo); Dott. Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno, Dott. Ugo Picarelli, ideatore e direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum; Dott. Marcello Di Bella (Festival del Mondo Antico di Rimini); Evoè. Culture and leasure (Mythos “l’Anima dei luoghi. Festival di mitologia e cultura classica di Capaccio” – Paestum) interverranno la Dott.ssa Biancaluna Di Fulco, Domenico Tanza e il regista Angelo Nin Scolari; Dott. Giuseppe Capezzuto, Sindaco di Albanella (Presentazione del Parco a Tema ‘Megale Hellas’); Dott. Santo Mastroeni (Consigliere Nazionale ArcheoClub d’Italia); Dott. Maurizio Forte (CNR; Itabc; Curatore e ideatore della mostra “Vedere Roma”); Prof. Antonio Di Grado (Ord. di letteratura italiana Univ. di Catania – Fac. di Lettere e Filosofia) e Prof. Enrico Iachello (Preside Fac. di Lettere Univ. Catania) per Rassegna ‘L’antico oggi'; Dott.ssa Fina Maltese, Dir. CUFTI (Cons. Univ. Form. Tur. di Taormina); Dott. Riccardo Gullo, Dott. Lorenzo Campagna e Dott. Katia Ingoglia (Museo arch. reg. eoliano ‘Luigi Bernabò Brea’); Arch. Giuseppina Favara (Dir. Museo Salinas di Palermo) e Dott. Laura Cappugi (Dir. Resp. Att. Didat. Museo Salinas); Dott.ssa Tiziana Caponi e Dott.ssa Chiara Dionisi – Archeofestival di Perugia; Avv. Pompeo Oliva (Dir. Art. Taoarte sez. Teatro e Musica); Prof. Filippo Amoroso e Dott. Pasquale Cocivera per ‘Il teatro dei due mari’ (Taormina e Tindari).
Due esempi di imprenditoria nel turismo culturale in Sicilia: Romaland (Piazza Armerina), a cura di Agostino Sella e Consorzio degli itinerari basiliani (Messina), a cura di Maurizio Ientile.

– Ore 15.00 Palanaxos – Cantare il Mito – “E tutti tacquero…” Guida all’ascolto di Virgilio e Catullo a cura del Prof. Giuseppe Ramires.
Comunicare l’antico nella poesia. Incontro con il poeta Giuseppe Conte.
Oi barbaroi. L’antico da Leopardi a Ezra Pound, a cura del Prof. Lorenzo Braccasi. Letture a cura di Giuseppe Carbone. Interverrà la Prof.ssa Carla De Bellis (Univ. La Sapienza – Roma)

-Ore 18.00 Palanaxos – “Visioni del mito” Comunicare l’antico nel cinema.
Presentazione del libro “Tutto quello che sappiamo su Roma l’abbiamo imparato a Hollywood”; (Ed. Bruno Mondadori) di Laura e Luisa Cotta Ramosino. Saranno presenti le autrici.
Presentazione del progetto “Gli (S)comunicati della Storia e del mito, tra cinema e letteratura”, a cura del regista Salvatore Presti.
Designazione del vincitore del Concorso “Classico in Corto”, con proiezione dei cortometraggi.

-Ore 20.30 Palanaxos – Premio Teocle per la Cultura Classica.
Saranno insigniti del Premio: Prof.ssa Paola Pelagatti (archeologa); Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, nelle persone del Dott. Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno e del Dott. Ugo Picarelli, ideatore e direttore della Borsa; A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica), ritira il premio il decano dell’associazione Prof. Antonio La Penna; Prof. Nino Pala (Esperto di cultura classica); Premio Teocle – sez. Grecia a Prof. Costantino Nicas (Univ. Orientale di Napoli).
Coordinano la cerimonia di consegna il Dott. Gustavo Ricevuto (Dirigente del CSA di Messina) e la giornalista Tania Toscano.
Consegna del riconoscimento alla Città di Campobello di Mazzara (AG) per l’opera d’Arte ‘Iliade’ realizzata dal Maestro muralista Silvio Benedetto. Interverrà il Sindaco On. Calogero Gueli.
Consegna del Premio per il concorso grafico “Mito in espresso”, in collaborazione con il Caffè Barbera di Messina.
Nel corso della serata ‘Da Mozart all’Europa‘. Interverrano Valentina Currenti e Olga Limina.

Nei tre giorni della Rassegna sono previsti interventi a cura dell’UNICEF sulle emergenze dell’infanzia nel mondo.
Intervento del Pres. Regionale Dott. Giuseppe La Motta e della Resp. di zona Pancrazia Marcuccio.

Info :
Rassegna di Cultura Classica Extramoenia – Comunicare l’antico – Giardini Naxos. Edizione 2006, realizzata con Joomla Generata.

Link: http://www.extramoenia.org.