Dominique POULOT Musei e Museologia.

Il museo come istituzione tra cultura e società: storia, orizzonti del presente, sfide per il futuro.
Nel giro di una generazione, i musei sono divenuti una delle istituzioni culturali più frequentate nel mondo.

L’interesse del pubblico, ormai enorme, mette in luce una politica di sviluppo culturale mentre il moltiplicarsi delle collezioni forma una nuova definizione dei patrimoni.
L’organizzazione delle istituzioni, più professionale, risponde a esigenze politiche e sociali, ma anche a inedite pressioni etiche e informative; in particolare, gli obblighi della mediazione e dell’esposizione portano alla comparsa di nuovi mestieri.
L’analisi dell’istituzione museale si pone al crocevia fra antropologia della cultura, storia dell’arte, storia delle tecniche, storia naturale, storia sociale, sociologia del lavoro o delle organizzazioni e ancora altre discipline.
Il tema museale implica oggi nuove professionalità e nuovi posti di lavoro, interessa nuovi fruitori e, sempre più, anche fruitori scolastici oltre alla frequentazione professionale e turistica.
Mancava un’opera che desse i riferimenti storici e il quadro attuale della situazione. Appena uscito in Francia, il lavoro di Poulot è divenuto il testo di riferimento indispensabile per chiunque abbia a che fare con tematiche ed immagini museali ed anche museografiche.
 
Info:
Tradotto da: Adriana Crespi Bertolini 
Editore Jacabook, Milano 2008, pp. 128
Prezzo: Euro 15,00 
ISBN: 978-88-16-40838-8 

Link: http://www.jacabook.it

Email: serviziolettori@jacabook.it