COMO. Nasce CO.CO.CO – COMO CONTEMPORARY CONTEST. Concorso d’arte per giovani artisti.

Da sempre sensibile ai giovani artisti emergenti e agli ultimissimi risvolti dell’arte contemporanea, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como ha indetto il concorso Co.Co.Co. Como Contemporary Contest, con lo scopo di favorire la creatività e promuovere i giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea.

Co.Co.Co. – commenta Sergio Gaddi, Assessore alla Cultura del Comune di Como – è un’opportunità concreta per i giovani artisti. Co.Co.Co. evoca volutamente i famosi contratti di collaborazione e la provocazione è voluta. L’artista è un precario per definizione e questo concorso è una possibilità di farlo uscire dall’anonimato”.

Il concorso è aperto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 32 anni, che potranno partecipare con un’opera che rientri nell’ambito delle arti visive, senza vincoli di genere o tecnica, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione e alla video arte, inviando la documentazione richiesta entro il 31 marzo 2009, all’indirizzo Protocollo del Comune, Assessorato alla Cultura, Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97, 22100 Como (specificando sulla busta ‘concorso CO.CO.CO. Como Contemporary Contest’).

Una commissione di 7 esperti selezionerà 20 artisti e tra questi il vincitore che, oltre a ricevere un premio di 2.000 Euro, realizzerà una mostra personale nella struttura espositiva comasca di San Pietro in Atrio e sarà protagonista di un dvd a lui dedicato.

La giuria è composta da Gabriella Belli, direttrice Mart, Lanfredo Castelletti, direttore dei Musei Civici di Como, Luigi Cavadini, direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Giovanni Bonelli, gallerista, Emma Gravagnuolo, giornalista e critico d’arte, Jonathan Guaitamacchi, artista, Gianmaria Banfi, collezionista.

Gli artisti selezionati esporranno l’opera presentata in una mostra collettiva presso la Pinacoteca Civica nei mesi di giugno – luglio 2009. Nello stesso periodo si terrà anche la cerimonia di premiazione del vincitore.
La partecipazione al concorso è gratuita.

Il bando è scaricabile dal sito www.comune.como.it al link bandi di gara.
La documentazione dovrà essere spedita entro il 31 marzo 2009 a: Protocollo del Comune, Assessorato alla Cultura, Comune di Como, via Vittorio Emanuele II 97, 22100 Como (specificando sulla busta ‘concorso CO.CO.CO. Como Contemporary Contest’).


Info:
Assessorato alla Cultura, Comune di Como  – Via Vittorio Emanuele 97 – 22100 COMO
Tel. +39 031 252.057 – 352

Link: http://www.comune.como.it

Email: cultura@comune.como.it