CODROIPO (Ud). Messaggi dal legno.

Villa Manin di Passariano, fino al 29 Maggio 2011.
MESSAGGI DAL LEGNO” è un progetto itinerante ideato dall’Associazione Europea Scultori Lignei e Tornitori d’Arte Olympus che lo presenta per la seconda volta, dopo l’appuntamento del Novembre 2008 svoltosi presso l’ex Arsenale Militare di Verona.
L’obbiettivo principale è quello di diffondere la cultura del legno attraverso la più alta espressione artistica che nei diversi modi si manifesta nella scultura, nella tornitura, nelle arti applicate, nell’intaglio e nella pirografia.  Ad ognuna di queste arti sarà dedicata una sezione, nella quale si evidenzieranno le tecniche artistiche di ogni associato Olympus.
Novità dell’esposizione sarà una sezione dedicata ai Maestri Storici e Contemporanei del legno, scultori che hanno segnato la storia e che la continuano a fare, da Augusto Murer, a Mario Ceroli a Romano Abate e dalla Slovenia Negovan Nemec, per poi vedere i lavori di Mauro Corona, Gianpietro Carlesso, Max Seibald e del più giovane ma già affermato Aron Demetz.
 Il percorso evidenzierà,nella sezione video, la realizzazione di opere attraverso foto e filmati realizzati durante i vari simposi. Uno spazio sarà interamente dedicato alle scuole di settore ed ai nostri giovani, per mettere in luce le opere dei  soci under 20.
Sarà visibile un’esposizione fotografica con  immagini di Giancarlo Rossetti a tutto legno tra natura e arte.
Negli ultimi due fine settimane di maggio, nello spazio esterno, sarà possibile assistere ad un simposio dimostrativo di intaglio e scultura a motosega.
Altro importante appuntamento, il 14 Maggio dalle ore 10 alle ore 17.30, sarà possibile assistere al convegno “Messaggi dal Legno”  (Arte e natura – architettura e scultura nel cambiamento dei valori urbani nella contemporaneità).
Diviso su tre parti si parlerà inizialmente di architettura con l’intervento di architetti dell’associazione Agaf dal titolo “Il legno nell’architettura”, per poi continuare con il prof. Pasquale Persico con “Dall’Architettura alla Scultura”.
L’incontro si chiuderà con “Scultori a confronto” Romano Abate, Mauro Corona ,Max Solinas, Aron Demetz  e Francesca Cursi discuteranno dei vari modi di interpretare l’arte della scultura. Moderatore: Luca del Medico.
 
Info:
h. mart-ven 14-18; sab e dom. 9-19.

Link: http://associazioneolympus.org

Email: segreteria@associazioneolympus.org