CATANIA. Quindici morsi d’arte – Melissa Gramaglia sguardi altrove.

Settimo evento del ciclo di mostre “Quindici morsi d’Arte“, complesso progetto di quindici esposizioni, di durata quindicinale, che si svolge nei rinnovati locali della Galleria PizzArtè di Catania, in collaborazione con TRIBE ART – La Guida / Il Mensile degli Eventi d’Arte in Sicilia.
Gli artisti selezionati dalla Galleria provengono da tutta la Sicilia e rappresentano alcune fra le più interessanti ricerche artistiche contemporanee, legate comunque alla ricca tradizione figurativa isolana. 

Melissa Gramaglia nasce e inizia il suo percorso artistico a Noto. Prosegue gli studi fino alla Laurea in Pittura conseguita presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania. Ha iniziato ad esporre partecipando a Collettive d’arte Contemporanea e recentemente ne ha allestita una personale durante la manifestazione ‘Infiorata 2006′.
La sua ricerca riguarda lo studio della personalità e dei suoi vari aspetti rappresentati attraverso il tema del ‘volto’. È un lavoro introspettivo che ha lo scopo di mettere a nudo la vera natura dello spirito, quella celata dietro lo sguardo e le sue espressioni. Di fronte a queste tele lo spettatore ha come l’impressione di essere osservato, scrutato da questi occhi, che tramite la forma, la materia e il colore, sembrano quasi reali. Sintesi del lavoro della Gramaglia è il trittico “Volto rosa – volto blu – volto rosso”, opera che segna l’inizio di una nuova fase legata allo studio dello sguardo e all’interpretazione delle varie personalità dell’artista. L’immagine è sempre la stessa: il volto di una donna in primo piano che invita lo spettatore al silenzio e alla riflessione, per permettere di andare oltre la semplice figura rappresentata.
 
PizzArté è un importante ristorante e pizzeria di Catania, che da anni promuove eventi culturali e mostre d’arte. Il piano superiore del locale è infatti interamente riservato a tali manifestazioni.

TRIBE ART – La Guida è il primo mensile degli eventi d’arte in Sicilia. La rivista, ideata e realizzata da TRIBE Società Cooperativa, è nata nel febbraio 2003 come versione cartacea di uno dei più seguiti portali d’arte italiani: TRIBENET – La Tribù italiana dell’Arte (www.tribenet.it), on line dal 1999.
Ricca di segnalazioni di eventi artistici, notizie, articoli e recensioni, il mensile si occupa anche della promozione degli artisti attraverso la [.tribegallery], la prima ‘galleria’ cartacea, che in questi anni ha visto la partecipazione di oltre 100 artisti.

Info:
Galleria PizzArtè | Via Gisira, 62/68 – Catania
inaugurazione: martedì 6 Febbraio 2007, ore 20.00, con musica e aperitivo;
durata/orario: fino al 18 Febbraio 2007; dalle 20.00 all’1.00; chiuso il lunedì | ingresso libero.

Mostre in programma per “Quindici morsi d’Arte“

06/02 – 18/02         MELISSA GRAMAGLIA. SGUARDI ALTROVE
20/02 – 04/03         KRANTI
06/03 – 18/03         ALFIO SORBELLO. TRA LUCI E OMBRE
20/03 – 01/04         DAVIDE FABIANI
03/04 – 15/04         EMANUELA TURRISI / ALESSANDRO LICCIARDELLO.
17/04 – 29/04         SALVATORE LAURICELLA. DI PACE E D’ALTRI SENTIERI
02/05 – 13/05         GAETANO D’ALESSANDRO         
15/05 – 27/05         LUCA TRINGALI. INTRO
29/05 – 10/06         DANIELA QUATTROCCHI