BOLOGNA: ARTEFIERA ART FIRST 2006 – Fiera internazionale d’arte contemporanea – 27 – 30 gennaio 2006.

Arte moderna e contemporanea – Giovani gallerie – Editori – Librerie – Istituzioni
Oltre 200 gallerie italiane e straniere
Musei, istituzioni culturali, case editrici di libri d’arte, periodici d’arte.

INIZIATIVE:

ESPRIT NOUVEAU
I suggestivi spazi del Padiglione dell’Esprit Nouveau – realizzato su progetto originale di Le Corbusier negli anni ‘70 – ospitano la proposta artistica di giovani gallerie internazionali che portano ad ARTEFIERA ART FIRST una panoramica dei più recenti fermenti artistici .

BOLOGNA ART FIRST
Installazioni di importanti artisti contemporanei – italiani ed esteri – tracciano un inedito percorso che raggiunge le più prestigiose sedi museali e istituzionali della città.

ABO critica ad arte
Achille Bonito Oliva propone in uno spazio espositivo non “oggetti d’arte” ma “concetti”; ne “L’arte dimenticata a memoria” il critico invita sei artisti di fama internazionale a parlare di un’opera che non esiste nella realtà ma che sognano di realizzare.

EASTWARDS – Emerging Markets
Articolato programma di iniziative dedicate alla proposta artistica dei Paesi dell’Est Europeo e delle realtà culturalmente più vivaci per potenzialità e dinamismo della comunità artistica.

CONVERSAZIONI D’ARTE
dialogo aperto fra artisti, collezionisti, curatori e critici che si confrontano con il pubblico (a cura di Rosalba Paianao).

WORDS ON ART
Libri e conversazioni attorno all’arte contemporanea, presentazioni di novità librarie, incontri con gli autori.

Info:
BolognaFiere spa – Viale della Fiera 20 – 20127 Bologna – Quartiere fieristico di Bologna, padiglioni 16-18-21-22. Ingresso Ovest Costituzione e Ingresso Nord (direttamente dal parcheggio Michelino, uscita Tangenziale n. 8). Aperta al pubblico – Biglietto d’ingresso 15 € . Carta Giovani del Comune di Bologna: gratuito.
tel. +39 051 282111 – fax +39 051 6374019
Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio dalle 11.00 alle 19.00; Lunedì 30 dalle 11.00 alle 17.00.

Link: http://www.artefiera.bolognafiere.it

Email: artefiera@bolognafiere.it