Bando di Concorso del premio rivolto a tutti i musei italiani.

“Premio ICOM Italia- Musei dell’anno 2012” – III Edizione
E’ disponibile il bando per la III edizione del PREMIO ICOM ITALIA – MUSEI DELL’ANNO 2012. L’iniziativa, promossa da ICOM Italia con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena e 24 ORE Cultura, media partner, è rivolta ai musei italiani e ai professionisti museali.
Il premio, espressione del mondo dei musei e dei professionisti museali, ha l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche operative e gestionali dei musei italiani e farne emergere le eccellenze.
Queste le categorie in concorso per questa edizione:
 – premio per il miglior nuovo allestimento,
 – premio per la migliore gestione e valorizzazione del patrimonio non esposto.
 – premio per il miglior utilizzo dei social network.

Il bando si trova nell’allegato.

Le candidature saranno valutate da una giuria tecnica, formata dai componenti del Consiglio direttivo e del Collegio dei Probiviri di ICOM Italia, e da una giuria internazionale, presieduta dal Presidente di ICOM Italia.
Verranno conferiti, inoltre, altri due riconoscimenti, a giudizio insindacabile della giuria tecnica: il Premio honoris causa e il Premio al museologo dell’anno.
Per partecipare al Premio è necessario compilare il form di adesione e allegare:
 – copia di un documento di identità, in corso di validità, del legale rappresentante del museo,
 – presentazione in PowerPoint contenente immagini, dati e ulteriori elementi che concorrano a illustrare il progetto. La presentazione dovrà essere consegnata in due versioni: in italiano e in inglese.
Il termine ultimo per l’invio telematico dei form di ammissione e dei relativi allegati è domenica 15 luglio 2012 entro le ore 24.00.

Email: premio@icom-italia.org

Allegato: premio icom.pdf