ALTRO CHE MUSEI

L’autrice si occupa da anni d’arte e di tematiche legate ai beni culturali: una conoscenza sul campo che viene fuori nettamente dalle pagine di questo libro. Citando infatti decine e decine di esempi concreti, l’autrice dipinge un panorama dettagliato e circostanziato della situazione del nostro paese, che serba da sempre l’onore (e l’onere!) di provvedere ad un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico realmente sterminato.

Diviso in tre sezioni, il volume affronta inizialmente il concetto di patrimonio, sottolineando che oltre ai musei e ai monumenti architettonici esiste una moltitudine di altre realtà (dal paesaggio ai beni ecclesiastici, dalle dimore storiche ai giardini monumentali) che vanno parimenti tutelate e difese e le cui problematiche sfuggono più facilmente al cittadino comune.
L’autrice passa poi ad analizzare la situazione attuale, grazie anche ad una puntuale retrospettiva dall’unità ad oggi sui vari interventi legislativi in materia.
Conclude con una panoramica su quali possano essere le risorse (imprese, banche, organizzazioni non-profit, ecc.) per una migliore gestione economica di questa fantastica ma a volte scomoda e ingombrante eredità tutta italiana.

I temi affrontati sono densi e complessi ma le pagine di questo volume scorrono via come un articolo giornalistico grazie alla vivacità e alla scorrevolezza dello stile dell’autrice, che riesce a fornirci un quadro chiaro ed esauriente di una materia intricata e frastagliata. Una lettura indispensabile per quanti amano l’arte e la bellezza del Belpaese e si chiedono a che punto siano oggi tutela e valorizzazione dei beni culturali.

" Altro che musei. La questione dei beni culturali in Italia" di Silvia Dell’Orso – 1 ed. – Roma-Bari : Laterza, 2002. – 191 p. , 21 cm – ISBN 88-420-6714-8. Prezzo: € 14,00 info: www.laterza.it

Autore: Daniela Gangale

Fonte:Exibart