Alessandro PUATO, Napoleone a Torino, le visite del 1797, 1800, 1805 e 1807.

IL LIBRO
Nel volume sono raccontate con precisione le visite che Napoleone fece a Torino e dintorni. Molte pagine sono dedicate alla Villa Impériale, nome che assunse la Palazzina di Caccia di Stupinigi in età napoleonica.
Vengono ricostruiti i soggiorni, le persone che incontrò, il lavoro che svolse e le decisioni che prese.
In numerosi passaggi il testo è arricchito e completato dalla pubblicazione di documenti d’archivio per fornire al lettore una visione in presa diretta degli avvenimenti narrati.
Completa il tutto la presenza di un ricco apparato iconografico di personaggi e luoghi interessati da queste visite.
L’opera è frutto di oltre quindici anni di lavoro, ricerche e consultazione di documenti d’archivio.
L’AUTORE
Alessandro Puato nasce a Torino il 12 febbraio 1975. Laureato in storia delle istituzioni militari (2003), ha lavorato come addetto museale presso varie realtà torinesi. Da sempre appassionato di storia napoleonica, è membro del Centro nazionale di studi napoleonici e del Souvenir napoléonien. Ha pubblicato l’articolo Il ponte napoleonico sul Po a Torino sulla testata web Il Giornale del Po. Cronaca, avventura e cultura del territorio fluviale in data 20 ottobre 2013.
NAPOLEONE A PALAZZO CISTERNA
Nel volume si parla anche, fra l’altro, dell’incontro avvenuto alla Palazzina di Caccia di Stupinigi lunedì 22 aprile 1805, o se preferite il 2 floreale anno XIII, fra l’Imperatore e il principe Giuseppe Alfonso Dal Pozzo della Cisterna, proprietario del Palazzo di cui sopra e all’epoca presidente del Collegio elettorale del circondario di Torino.
Per questo motivo la presentazione del volume a Palazzo Cisterna, prestigiosa dimora patrizia torinese, viene a rappresentare la miglior cornice possibile dell’evento.

In allegato, presentazion e e indice del volume: Presentazione e indice

Info:
E’ possibile acquistare il libro presso la sede dell’editore o direttamente dal sito www.mediares.to.it alla pagina Bookshop
Mediares S.c. – Via Gioberti 80/d – 10128 Torino
Tel. 011.5806363 – Fax 011.5808561 – Email: mediares@mediares.to.it
Web: www.mediares.to.it – Facebook: www.facebook.com/MediaresTO